Italia

Le scarcerazioni ed il coronavirus generano nuova linfa e affari per la camorra

Condivid

Le scarcerazioni ed il coronavirus generano nuova linfa e affari per la camorra. Borrelli: “Tutta la famiglia Zagaria è uscita di galera. A quanto pare il virus fa bene solo ai clan. La camorra guadagna potere e credibilità con le scarcerazioni e con l’usura ai danni della povera gente che ha bisogno di denaro per sfamarsi. Mobilitazione nazionale prima che sia troppo tardi”.

“Oramai il numero di boss fuori dalle carceri è impressionante, basti pensare che del clan Zagaria solo Michele si trova ancora in stato di detenzione, mentre il fratello Carmine è fuori già da un pezzo ed Antonio ha finito di scontare la pena lo scorso aprile, infine Pasquale ha ottenuto gli arresti domiciliari grazie all’emergenza coronavirus.

Grazie al corona virus si stanno mettendo in libertà pericolosi criminali che hanno martorizzato il nostro territorio, è una cosa vergognosa e preoccupante. A quanto pare il Corona Virus fa bene solo ai clan visto che nessuno di loro si è ammalato ma in tanti sono usciti dalle carceri. Infatti a fronte di zero morti e pochissimi contagiati nei carceri in Italia le famiglie mafiose si sono ritrovate con tantissimi elementi di spicco di nuovo a casa. L’emergenza sanitaria e le scarcerazioni stanno dando nuova linfa e forza ai camorristi. Prima di tutto uscendo di galera stanno dimostrando di essere più forti dello Stato, di essere al di sopra di ogni legge, di essere invincibili ed inoltre il sistema camorristico, come già avvenuto in passato, riesce a cavalcare le emergenze e a sfruttarle. Come raccontato da un parroco in un’intervista alla trasmissione ‘Sono le venti’, la camorra sta traendo nuove risorse dall’usura, prestando piccole cifre alle tante persone che stanno vivendo grossi problemi economici e hanno bisogno di soldi per poter comperare da mangiare. Usura e racket, nei confronti delle attività e delle imprese che sono aperte, vanno a sopperire quei traffici in particolare legati allo spaccio che durante il lockdown si erano fermati.

Lo Stato deve combattere tutto ciò e non fare concessioni ai boss altrimenti nel giro di poco alcuni territori saranno violentemente in mano alla camorra e le strade si nuovamente tingeranno di sangue. Bisogna fermare questo scempio delle scarcerazioni e togliere potere alla camorra. I boss che improvvisamente si trovano in condizioni fisiche preoccupanti vanno curati in strutture sanitarie ad hoc o negli ospedali non rimandandoli nelle proprie case” – sono state le parole del Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che ha dato vita una protesta ed una petizione on-line contro le scarcerazioni dei boss e sta promuovendo una protesta popolare per fermare le scarcerazioni e rimandare i boss a scontare le loro pene in carcere.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2020 - 19:43

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Camorra

Ultime Notizie

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28

Castellammare, controlli nella zona rossa: 2 persone allontanate

I Carabinieri intensificano i controlli nelle zone rossa in provincia di Napoli, individuate dal Prefetto… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:15