“Un viaggio con il Cartastorie”, realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli è ora disponibile anche sul canale Youtube del Mibact, dove dall’inizio della pandemia musei, istituti, biblioteche, archivi, parchi archeologici e soprintendenze forniscono contributi e esperienze virtuali per permettere alle persone di conoscere e ammirare da casa il patrimonio culturale nazionale.
Il video racconta, con una narrazione in prima persona, l’esperienza di viaggio del cocchiere dell’ufficio del Regio Corriere che, quotidianamente, accompagnava l’incisore a Ercolano e le piacevoli reazioni che scaturivano alla vista dei preziosi reperti. Giovanni Antonio Aloja prima li ricopiava, poi gli oggetti venivano trasportati al Real Museo di Portici. Il filmato fa rivivere il clima di entusiasmo che i primi scavi archeologici suscitarono a NAPOLI durante il regno di Carlo III.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono presenti tutti i contributi dei luoghi della cultura statali.
Napoli ha vissuto un'estate indimenticabile grazie alla Mostra d'Oltremare, che ha superato ogni aspettativa registrando… Leggi tutto
Un pranzo di Natale si è trasformato in un dramma familiare in Brasile, dove un… Leggi tutto
Un episodio surreale ha portato all'arresto di Massimo Cefariello, 37enne già noto alle forze dell'ordine,… Leggi tutto
Ancora violenza in un presidio sanitario. Ieri sera, intorno alle 23:30, il pronto soccorso dell’ospedale… Leggi tutto
Lusciano (Caserta) – Un grave episodio di violenza si è consumato ieri sera all'esterno di… Leggi tutto
Nel corso della giornata, il mare si presenterà con condizioni di moto da mosso a… Leggi tutto