“Un viaggio con il Cartastorie”, realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli è ora disponibile anche sul canale Youtube del Mibact, dove dall’inizio della pandemia musei, istituti, biblioteche, archivi, parchi archeologici e soprintendenze forniscono contributi e esperienze virtuali per permettere alle persone di conoscere e ammirare da casa il patrimonio culturale nazionale.
Il video racconta, con una narrazione in prima persona, l’esperienza di viaggio del cocchiere dell’ufficio del Regio Corriere che, quotidianamente, accompagnava l’incisore a Ercolano e le piacevoli reazioni che scaturivano alla vista dei preziosi reperti. Giovanni Antonio Aloja prima li ricopiava, poi gli oggetti venivano trasportati al Real Museo di Portici. Il filmato fa rivivere il clima di entusiasmo che i primi scavi archeologici suscitarono a NAPOLI durante il regno di Carlo III.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono presenti tutti i contributi dei luoghi della cultura statali.
Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto
Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto
Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto
Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto
Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto
Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto