Cultura

La Fondazione Ravello riparte dal 140esimo anniversario della visita di Wagner

Condivid

“La fondazione è al lavoro per riportare la musica in una delle sue sedi più affascinanti ma anche per rimettere in moto la cultura e il turismo a Ravello e in Costiera Amalfitana. Su questo binario si sono incardinati i lavori del consiglio di indirizzo di stamane celebrato in videoconferenza”.

 

E’ quanto si legge da una nota della fondazione Ravello che ha fornito i dettagli sulle partecipazioni e sugli obiettivi della riunione: “Ai lavori ha partecipato anche il Maestro Alessio Vlad che ha esposto l’idea progettuale sull’evento che il prossimo 26 maggio celebrerà il 140esimo anniversario del passaggio a Ravello di Richard Wagner. Profondo conoscitore dei luoghi e della storia della città della musica e individuato su proposta del sindaco di Ravello nel corso della scorsa riunione, Vlad ha proposto un omaggio multidisciplinare al genio di Lipsia con protagonisti il soprano Sonia Yoncheva, il pianista Maurizio Agostini, l’attore Alessandro Preziosi e l’ètoile Eleonora Abbagnato”.

Ma non è tutto perché la Fondazione Ravello ha ritenuto di poter individuare: “L’evento, tra i primi a livello nazionale dopo la fase del lockdown, segnerà simbolicamente il risveglio delle attività culturali e turistiche in Campania”. Infine sono stati annunciati alcuni progressi sul piano della gestione dell’ente: “Sul binario della ricostituzione della governance ordinaria della Fondazione Ravello, si è fatto un ulteriore passo in avanti: è pronta la bozza di nuovo statuto elaborata dal commissario Almerina Bove che l’ha già sottoposta ai soci fondatori, Regione Campania, Comune di Ravello e Provincia di Salerno. Confermato inoltre, il Collegio dei Revisori dei Conti, presieduto da Alfonso Lucibello e composto da Gianvito Morretta e da Giovanni Vece, fino all’approvazione del nuovo statuto.”


Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2020 - 17:22

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Wagner

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49