Primo Piano

Inchiesta sulla rissa tra medici e personale del 118 all’ospedale di Castellammare per la mancata segnalazione di un caso Covid

Condivid

Ci sono due inchieste, una della magistratura e una interna all’Asl Napoli 3 Sud, a stabilire eventuali responsabilità sull’aggressione tra personale medico e infermieristico avvenuto tre noti fa all’interno dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

Aggrediti a calci e pugni proprio all’interno del pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo , scaraventati giù dall’ambulanza. Questa volta però a colpire un medico, un infermiere e un autista del servizio di pronto soccorso non sono stati i familiari di qualche paziente, ma i colleghi della centrale operativa del 118. A scatenare la rissa avvenuta alle due della notte nei giorni scorsi una richiesta di soccorso partita da un’abitazione di San Sebastiano al Vesuvio e smistata a un equipaggio di turno a San Giorgio a Cremano: “Dolore toracico, no Covid”, la segnalazione apparsa sul tablet del medico a bordo dell’ambulanza. Ma, arrivati a casa della paziente, il personale del 118 si sarebbe trovato davanti a una situazione di potenziale pericolo da coronavirus. Un imprevisto subito segnalato ai vertici di Castellammare e causa di un primo battibecco tra gli operatori del 118 e la centrale operativa. I medici si equipaggiano e soccorrono comunque la donna. Eseguito l’elettrocardiogramma alla paziente l’equipaggio dell’ambulanza raggiunge la centrale operativa di Castellammare per recuperare nuovi dispositivi di sicurezza.

Durante l’attesa, il medico del 118 avrebbe cominciato a relazionare il responsabile dell’unità, a partire dalla mancata segnalazione del potenziale caso Covid fino alla turbolenta conclusione delle comunicazioni telefoniche. Una protesta sfociata subito in violenza; secondo il racconto ora al vaglio delle forze dell’ordine, il medico dell’ambulanza della Misericordia di Caivano sarebbe stato raggiunto da un pugno all’occhio talmente violento da fare saltare gli occhiali. Poi il dottore sarebbe stato tirato giù dal mezzo di soccorso e raggiunto da una serie di calci al corpo, sotto gli occhi sbarrati dei colleghi. Proprio l’infermiere di turno sul mezzo del 118 e’ stato il primo a scendere per soccorrere la vittima, ma è stato a sua volta aggredito cosi’ come l’autista. Le vittime dell’aggressione sono state successivamente accompagnate all’ospedale del Mare di Napoli, dove sono stati medicati e refertati per le lesioni riportate durante l’aggressione.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2020 - 09:35
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49