I fatti del giorno

Il miracolo è compiuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto a porte chiuse

Condivid

Napoli. Il sangue di San Gennaro si è sciolto: in una chiesa deserta a causa del coronavirus e senza la tradizionale processione, il sangue nell’ampolla si è liquefatto.

In tanti attendevano questo responso arrivato in diretta streaming, come un segnale per l’emergenza che stiamo vivendo. L’arcivescovo emerito di Napoli Crescenzio Sepe ha dato l’annuncio dell’avvenuto miracolo, pochi minuti sono passati dall’inizio della messa che in questo momento si sta celebrando nel duomo di Napoli. Quest’anno non si è tenuta la tradizionale processione dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara in ricordo della traslazione delle Reliquie dell’Agro Marciano alle Catacombe di San Gennaro. Pertanto, l’ampolla con il Sangue, nella cassaforte alle spalle dell’altare della Cappella del Tesoro, è stata prelevata dal cardinale Sepe che l’ha portata sull’altare maggiore della Cattedrale per dare inizio alla celebrazione. Presenti insieme al cardinale Sepe il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in qualità di presidente della Deputazione di San Gennaro, Riccardo Imperiali di Francavilla, membro della Deputazione, e monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella di San Gennaro. L’annuncio è stato salutato dal tradizionale sventolio del fazzoletto bianco da parte del membro della Deputazione di San Gennaro dall’altare del Duomo. “Anche in questo tempo di coronavirus il Signore tramite l’intercessione di San Gennaro ha sciolto il sangue”, ha detto il cardinale Sepe.

“Appena io e il sindaco abbiamo aperto la cassaforte abbiamo trovato che il sangue era già sciolto”, ha spiegato il cardinale Crescenzio Sepe, leggendo la liquefazione del sangue come “segno di predilezione e di benevolenza per tutta la nostra bella città di Napoli, per la Campania, per l’Italia intera e per il mondo intero”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2020 - 19:12

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28

Castellammare, controlli nella zona rossa: 2 persone allontanate

I Carabinieri intensificano i controlli nelle zone rossa in provincia di Napoli, individuate dal Prefetto… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:15

Arzano, “Vi faccio vedere io con gli amici di Secondiglino”: la minaccia del ladro alla polizia locale

Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 09:17