Campania

I Verdi: “Contro gli sversamenti nel fiume Sarno sarà allestita un‘unità di coordinamento ambientale’

Condivid

Sarno. Verdi: “Contro gli sversamenti nel fiume finalmente passa la linea dura. Dopo l’intervento dei Noe sarà allestita un‘unità di coordinamento ambientale. Proposta di istituzione di un corpo di Polizia idraulica per pattugliare e controllare le zone a rischio”.

 

L’avvio della fase 2 dell’emergenza sanitaria con la riapertura delle attività produttive ha riportato le acque del Sarno in condizioni preoccupanti a causa degli sversamenti abusivi.L’allarme era stato lanciato dal Consigliere Regionale dei Vedi Francesco Emilio Borrelli che aveva anche inviato una nota alla Procura della Repubblica. Durante la mattinata dell’8 maggio i carabinieri del NOE hanno condotto un’importante operazione ambientale nell’area di Foce con prelievi di campioni e verifiche che serviranno a risalire l’origine dei reflui che finiscono nel fiume.

Intanto proseguono gli scarichi abusivi da parte di determinate aziende, come segnalato da un cittadino al Consigliere Borrelli, in zona via Nuova San Marzano a Scafati, nelle acque del Sarno sono visibili gli scarti alimentari provenienti dagli scarichi di alcune industrie conserviere che provocano l’inquinamento del fiume e miasmi nocivi per i residenti della zona.

“Bisogna continuare insistentemente con il monitoraggio delle acque e la verifica degli sversamenti, i cittadini sono stanchi di questa situazione e lo siamo anche noi, è arrivato davvero il momento di colpire gli inquinatori in modo determinato prima che sia troppo tardi, è in ballo la salute del territorio e quella dei residenti. Bisogna risalire a tutti gli sversamenti illeciti e punire i responsabili anche con la chiusura delle loro attività se è necessario, arrivati a questo punto c’è bisogno di essere duri e decisi come non mai.

Anche su nostra richiesta, la Giunta Regionale sta allestendo un’unita di coordinamento ambientale. Inoltre sosterremo la proposta dell’assessore all’ambiente Bonavitacola di istituire la Polizia idraulica regionale per il pattugliamento e il controllo dei siti a rischio come il Sarno o il litorale Domizio dove c’è una forte presenza di scarichi abusivi che da troppo tempo inquinano il territorio” – ha dichiarato il Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2020 - 15:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Mantova, attivisti animalisti imbrattano con letame la teca di un quadro di Picasso

A Mantova, durante la penultima giornata della mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza",… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 23:05

Coppia di salernitani travolta da un’auto davanti al supermercato, muore un 78enne, gravissima la moglie

Una giornata di spesa si è trasformata in tragedia per una coppia originaria di Salerno.… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 21:00

James Senese chiede scusa ai napoletani per il comportamento della figlia

James Senese dopo la lite della figlia con il deputato Francesco Emilio Borrelli e dopo… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 20:39

Epifania 2025, la coraggiosa “Discesa della Befana” dalla Reggia di Caserta

Una Befana coraggiosa e spettacolare si calerà dalla maestosa facciata della Reggia di Caserta per… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:26

Incidente di caccia a Capua: imprenditore ferito da colpo di fucile partito accidentalmente. Denunciato un 61enne

Momenti di paura durante una battuta di caccia alla volpe nelle campagne di Capua, in… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:19

Pronto Soccorso di Caserta al collasso: 200 accessi al giorno e personale stremato. L’appello della CISL FP

È crisi senza precedenti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Caserta, già in ginocchio all’inizio del… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:12