In una spiaggia di Castellammare di Stabia è stato ritrovato un flacone di fosfuro di zinco. A segnalare l’accaduto, nella giornata del 20 maggio, è stata la pagina Facebook “Rete Difesa del Sarno Castellammare di Stabia”. Sul litorale di Corso De Gasperi è stato ritrovato un flacone pieno di fosfuro di zinco che in agricoltura viene utilizzato in agricoltura come veleno per i topi e che a contatto con l’acqua dà luogo alla sua azione tossica.
“Il mare restituisce all’ uomo ciò che quest’ultimo getta irresponsabilmente, in modo incosciente e criminale, nel mare stesso e nei corsi d’acqua. Questo flacone potrebbe provenire dalla foce del Sarno, dove la griglia è mal messa e lascia passare i rifiuti. La questione però qui non è tanto capire da dove proviene questo contenitore specifico ma capire il perché accadano ancora cose simili, come sia possibile che ancora c’è chi sversa in maniere illegale e criminale prodotti nocivi nei corsi d’acqua e in mare provocando ingenti danni ambientali e mettendo a rischio la fauna. Chiediamo che ci siano controlli ed ispezioni continue e severe di tutti gli scarichi abusivi, ogni abuso dovrà essere punito severamente con sanzioni, denunce e, qualora fosse necessario, anche con la chiusura delle attività e l’arresto. E’ arrivato il momento di dichiarare guerra agli inquinatori e ai criminali ambientali, bisogna salvare il nostro territorio che sta gridando aiuto.”- sono state le dichiarazione del Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e del responsabile del sole che ride di Castellammare di Stabia Marilena Schiano Lo Moriello.
Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto
A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto
Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha scosso questa mattina il carcere di Ariano Irpino, in… Leggi tutto
Napoli – Almeno una persona è stata sottoposta a fermo nell’ambito delle indagini sul rapimento… Leggi tutto
Nessun veto territoriale né imposizioni dall’alto: la decisione di non arbitrare le partite del Napoli… Leggi tutto