Campania

Fiume Sarno, La Mura (M5s): Lockdown per chi inquina duri per sempre’

Condivid

“Via gli imprenditori disonesti dalla nostra Terra. Non li vogliamo. Il fatto che il fiume Sarno dopo pochi giorni dalla riapertura delle attività sia tornato ad essere palesemente inquinato è altamente significativo e deve provocare una reazione forte da parte di tutti”, così la senatrice capogruppo M5S in commissione Ambiente Virginia La Mura”.

“Il Ministro Sergio Costa ha già attivato i Carabinieri del NOE per le indagini. Ma è la Regione Campania che deve farsi carico dei controlli e verificare le autorizzazioni delle aziende – continua La Mura -. Vincenzo De Luca sapeva benissimo che sarebbe successo e doveva richiedere i documenti autorizzatori degli scarichi delle acque industriali, i certificati di analisi, copia di eventuali rapporti negativi prodotti da ARPAC e quelli dei carabinieri prodotti durante i controlli di routine, copia del MUD, relazione tecnica sull’andamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei depuratori delle industrie e poi mettere anche alle strette i consorzi che gestiscono la depurazione delle acque industriali di Montoro-Solofra. Tutti dovremmo anche sapere se ARPAC ha trovato irregolarità e quali! E poi cosa dicono i dati del monitoraggio delle acque del fiume?

La Regione ha tutti gli strumenti per il controllo degli scarichi che sono di sua competenza. Guardare con i nostri occhi il fiume trasparente, cosa che pensavamo non avremmo mai potuto vedere, ci dà una speranza e allo stesso tempo ci dà la forza di combattere più di prima. La capacità di autodepurazione della natura è straordinaria ma non basta. Dobbiamo agire in fretta e chiudere per sempre le fabbriche che inquinano, che per loro il lockdown duri per sempre. Adesso basta”, conclude La Mura.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2020 - 12:55
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52