Campania

Fase2, Ugl Campania: ‘A rischio i lavoratori dell’aeroporto di Napoli’

Condivid

“Da aeroporto in espansione a cassa integrazione a rotazione per i lavoratori e la registrazione di un calo delle attivita’ superiore al 95%”: e’ la situazione dell’Aeroporto di Napoli Capodichino, nella fase post covid-19, secondo quanto sostiene il sindacato Ugl Campania. “La Gesac inoltre ha ridotto al minimo i servizi dello scalo e di tutti gli appalti in scadenza non rinnovati con motivazioni incomprensibili – sottolinea una nota – I contratti in scadenza, relativi ai servizi nello scalo, da anni sono stati svolti da lavoratori di ditte terze come quelli della raccolta carrelli portabagagli, dei presidi per l’assistenza ai disabili e quelli relativi alle attivita’ di security”. Ci sono societa’, lamenta il sindacato, come “La Gardenia srl, Gh Napoli Spa e Cosmopol srl, che con questa procedura di internalizzazione si troverebbero fuori dal contesto aeroportuale dopo circa 20 anni di presenza, mettendo a rischio 50 lavoratori per i quali non sono previste clausole sociali”.

I vertici di Gesac, viene evidenziato, “mettono in campo scelte tese a sconvolgere il sistema aeroportuale”. Il segretario regionale Ugl, Gaetano Panico e il quello regionale del Settore Trasporto aereo, Pasquale Lione, evidenziano “con grande preoccupazione come la strada scelta da Gesac sia dirompente per il tessuto sociale del trasporto aereo”. L’Ugl, assieme a Cgil, Cisl, Uil, ha chiesto un incontro urgente alle istituzioni per scongiurare quanto prospettato da Gesac. “La soluzione – scrivono gli esponenti della Ugl – e’ creare le condizioni di proroga per gli appalti al fine di lasciare intatto il filo della continuita’ lavorativa”. L’auspicio e’ che “le parti pubbliche che detengono una partecipazione nel capitale e nel Cda di Gesac diventino parte attiva per contrastare una scelta scellerata”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2020 - 11:05
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49