” Anche nelle fase 2 dell’emergenza Covid-19, con tante persone che finalmente, adottando tutte le cautele previste dalle vigenti disposizioni, possono liberamente passeggiare su strada, il servizio di trasporto pubblico su ferro a Napoli termina purtroppo prima del calar della sera. Difatti, secondo quanto si può leggere anche sull’apposito sito internet dell’ANM, Azienda Napoletana Mobilita, le ultime partenze delle tre funicolari, Centrale, Chiaia e Montesanto vengono effettuate alle 20:00 mentre per la linea 1 della metropolitana l’ultima partenza avviene alle 20:30 e questo nell’arco dell’intera settimana. Chiuse alle 20:00 anche le scale mobili, almeno quelle di via Morghen, dal momento che quelle di via Cimarosa sono ferme da mesi “. A intervenire sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del trasporto pubblico.
” Per il trasporto su ferro occorre ripristinare almeno gli orari che vigevano prima della pandemia – sottolinea Capodanno – con l’ultima corsa alle 22:00 e il prolungamento previsto nei fine settimana, per la funicolare Centrale e per il metrò collinare “.
” Va sottolineato – puntualizza Capodanno – che la chiusura anticipata del trasporto su ferro a Napoli incide negativamente non solo sulla qualità della vita, costringendo molte persone a fare a meno di un servizio essenziale nelle ore serali ma ha anche evidenti ricadute negative su tantissime attività commerciali e imprenditoriali, già in difficoltà in questa periodo, con possibili conseguenze anche sul piano occupazionale “.
Capodanno al riguardo chiede l’intervento immediato della presidente della regione Campania e del sindaco di Napoli al fine di prolungare in tempi rapidi gli orari di funzionamento sia della linea 1 della metropolitana sia delle funicolari Centrale, di Chiaia e di Montesanto, ripristinando quelli antecedenti all’emergenza.
Trudie Styler ha presentato a Londra il documentario 'Posso entrare? An ode to Naples', un'opera… Leggi tutto
Una vittoria storica per Nunzia Rizzo, madre di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel… Leggi tutto
Alla vigilia della sfida contro la Juventus, Antonio Conte, tecnico del Napoli, è intervenuto in… Leggi tutto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto… Leggi tutto
Il Museo Michelangelo, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, ospiterà un concerto che segna la ripresa… Leggi tutto
Il Rotary Club Paestum Centenario ha fatto una donazione di grande rilievo per l'ambiente, consegnando… Leggi tutto