Campania

Fase 2 in Campania, riparte solo il 50% delle aziende che possono riaprire: ci sono 12mila negozi

Condivid

Fase 2 in Campania, ripartono circa 70mila aziende e 12mila negozi: il 50% del comparto produttivo che secondo l’ultimo Dpcm poteva riaprire oggi. Sulle 140.926 aziende che da oggi possono tornare a produrre, sono ancora poche quelle che hanno dato il via alla fase 2.

Al momento non ci sono ancora dati ufficiali, ma le stime parlano di una soglia al di sotto del 50%. Ripartenza lenta anche sul fronte degli esercizi commerciali. Su un totale di 40mila in Campania, fa sapere Confcommercio, hanno ripreso in 10-12mila, una gran parte nel settore della ristorazione. Le limitazioni imposte e le spese da sostenere per adeguarsi alle norme nazionali e regionali, scoraggiano molti esercenti. Nel settore della ristorazione, anche chi ha riaperto sta viaggiando su un fatturato del 20% rispetto a quello di inizio 2020. Anche per questo Confcommercio stamattina ha riunito in videoconferenza oltre 1.000 imprese e dal confronto è emersa la necessità di anticipare all’11 maggio la ripartenza dei settori che dovrebbero riaprire al dettaglio il 18. Una richiesta che sarà formalizzata al presidente della Regione, sottolineando che, in questa fase delicatissima, una settimana può determinare la definitiva chiusura di molti esercizi.

Tra le aziende campane che si rimettono in moto c’è la Fca di Pomigliano d’Arco. Nei giorni scorsi erano tornati a lavoro gli addetti alla manutenzione, ai quali da stamattina si sono aggiunte altre tute blu, tra cui i collaudatori. Era ripartita lunedì scorso la Whirlpool, dopo il periodo di formazione sull’utilizzo dei dispositivi di protezione e la valutazione dell’idoneità della fabbrica rispetto alle norme anti-Covid.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2020 - 19:12

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bialetti passa ai cinesi: Nuo Capital acquisisce il 78,6% e lancia Opa per il delisting

Milano – La storica azienda italiana Bialetti cambia bandiera. La lussemburghese Nuo Capital, controllata dal… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:45

Napoli, consegnati 25 nuovi bus “green”

Napoli. – La Città Metropolitana di Napoli ha consegnato oggi, in comodato d’uso gratuito, 25… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:38

Lotto, colpo grosso a Vallo della Lucania e Santa Teresa Gallura: quasi 90.000 euro con due quaterne

Campania e Sardegna protagoniste nell’ultima estrazione del Lotto, che ha regalato vincite da capogiro a… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:31

Morto Antonio Pignataro, l’ex boss di Nocera: partecipò al delitto della piccola Simonetta Lamberti

È morto a 68 anni Antonio Pignataro, ex esponente di spicco della criminalità organizzata campana… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:24

Angri, oltre 1,2 kg di cocaina nel vano motore auto: arrestato

In un colpo da manuale del traffico illecito, la polizia stradale ha scovato oltre 1,2… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:17

Caserta, droga e coltello a Largo Rotonda: tre arresti dei carabinieri

Tre nuovi arresti nella serata di ieri a San Nicola la Strada, in provincia di… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:10