Musica

E’ morto Florian Schneider, fondatore dei Kraftwerk

Condivid

A 73 anni è morto Florian Schneider, membro fondatore dei Kraftwerk, storica formazione tedesca di musica elettronica.

La morte di Schneider è stata confermata da Billboard. Famoso in tutto il mondo, nel 1970 crea il gruppo insieme all’amico Ralf Hütter. Prima come flautista e poi dedito agli strumenti elettronici, Schneider veniva dall’esperienza con la formazione dei Pissoff e poi con Hütter si dedicò all’ensemble di musica sperimentale e krautrock Organisation, fino all’inizio della storia dei Kraftwerk.

In 50 anni di carriera i Kraftwerk hanno pubblicato album fondamentali per la storia della musica come “Autobahn”, “Radio-Activity” e “Trans-Europe Express”, raggiungendo anche un grande successo di pubblico con il brano di electropop “Das model” e “The Robots”.
Tanti i musicisti che si sono detti influenzati dalla band: David Bowie, per esempio, dedicò a Florian la traccia V-2 Schneider contenuta nel suo album del periodo berlinese Heroes, i Joy Division e la loro evoluzione New Order e l’electropop degli anni Ottanta, dai Depeche Mode a Soft Cell e Human League.

I testi dei brani alternavano spesso versioni in tedesco e versioni in inglese, ma non sono mancate le altre lingue: esiste anche una versione in italiano di Pocket calculator – singolo del 1981 tratto dall’album Computer world – per l’occasione diventato Minicalcolatore.

Schneider è stato insieme a Hütter, l’unico componente fisso della band fino al 2008, quando decise di lasciare la formazione, che continuò a esibirsi in giro per il mondo con nuovi componenti. Da solista ha pubblicato un singolo nel 2015, dal titolo “Stop Plastic Pollution” ispirato da una vacanza sulle coste del Ghana, quando nuotando è rimasto colpito dalla plastica e dai rifiuti che i pescatori tiravano su recuperando le reti.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2020 - 18:44
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Lettere, sequestrate due unità immobiliari abusive

Nuovo colpo all'abusivismo edilizio a Lettere. La Polizia Municipale, coordinata dal Capitano Salvatore Giordano, ha… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 15:13

Pollena Trocchia, tragedia sul lavoro: muore 54enne cadendo da una scala

Pollena Trocchia– Tragedia questa mattina in via San Giacomo 7, dove un uomo di 54… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 14:59

E’ morto Graziano Mesina, la “primula rossa” del banditismo sardo

Milano– È morto all’età di 83 anni Graziano Mesina, figura simbolo del banditismo sardo del… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 13:26

Il Doriforo di Stabia: la battaglia per il ritorno di un capolavoro trafugato

Castellammare di Stabia – Una statua di inestimabile valore, una provenienza controversa e una rogatoria… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 12:59

Castelvenere, raid notturno nella scuola primaria: rubati 18 computer

Castelvenere – Colpo notturno nella scuola primaria del piccolo comune sannita. Durante la notte, ignoti… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 12:40

Frigento, auto contro un muro: ferite una trentenne e una minorenne

Frigento – Un incidente stradale ha scosso ieri sera la tranquillità di Frigento, in provincia… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 12:33