I fatti del giorno

De Luca: ‘I ristoranti apriranno giovedì, gli altri negozi da lunedì dalle 7 alle 23’

Condivid

Le linee guide del governo per l’apertura dei ristoranti sono incompatibili e la Regione Campania prenderà misure diverse per il settore della ristorazione e delle attività balneari. Ritengo che sia necessario aprire tutto giovedì, perché lunedì non ci sarà neanche il tempo per fare la sanificazione dei locali”.

 

Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta streaming su Facebook per fare il punto della situazione sull’emergenza Covid-19. “E’ evidente che un distanziamento di 2 metri in un piccolo ristorante significa che questi ristoranti non apriranno. Riteniamo – aggiunge De Luca – che il distanziamento debba essere di 1 metro, spalla a spalla, tra un cliente e l’altro. Se dovessimo aprire lunedì con le attuali linee guida il 70% dei ristoratori non può aprire. Noi vogliamo che aprano almeno il 90% dei ristoranti, ma con misure meno restrittive”.

E a proposito delle attività commerciali come barbieri, parrucchieri e centro estetici ha spiegato:  “Abbiamo già deciso di avere orari dilatati al massimo: le attività commerciali possono aprire tutte, con orari che vanno dalle 7 di mattina alle 23 di sera. Si può aprire nei festivi, quando si vuole e chi vuole sulla base delle indicazioni nazionali”. La Campania darà il via libera anche ad alcune attività sportive come il tennis, le gare di ippica senza pubblico, di motociclismo e golf. “Per le spiagge – ha aggiunto il presidente della Regione – avremo incontri nei prossimi giorni. Le coste della penisola sorrentina e amalfitana non credo possano consentirsi ombrelloni a distanze di cinque metri. Servono misure che consentano una ripresa ragionevole in sicurezza ma anche con una redditività economica degli operatori”. Via libera anche per le seconde case, purché si trovino in Campania, e alle visite nei luoghi dove si celebrano matrimoni”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2020 - 16:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Benevento, raid al bar dell’area di servizio: portano via slot e cambiamonete

Furto nella notte in un’area di servizio lungo viale Aldo Moro, al Rione Pacevecchia di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:20

Lavoro, Epar lancia nuovi modelli su sicurezza (con ore di formazione extra)

Epar fa il punto a Bologna su nuovi servizi tecnici per le aziende in materia… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:13

Blitz a Trentola Ducenta: scoperto un market dello spaccio

I carabinieri di Trentola Ducenta hanno sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti, arrestando un 33enne… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:05

Nuovo film di Alessandro Derviso in produzione a Sorrento

Il nuovo film diretto da Alessandro Derviso vedrà la suggestiva cornice di Sorrento come location… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:47

Simona Boo e I Bimbi di Fumo in concerto al Teatro Sala Molière di Pozzuoli

Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:40

Napoli, chiusura della funicolare di Montesanto fino al 26 novembre

La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:30