Politica

Dal lanciafiamme ai cinghialoni alle accuse di sessismo: tutti gli “scivoloni” del Presidente De Luca

Condivid

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca appare al popolo come un Dio protettore. Conferenze Stampa social seguite da centinaia di utenti durante le quali illustra i contenuti di ordinanze che cambiano continuamente. Un oratore 70 enne che sta cavalcando l’onda covid 19,  campagna gratuita per la politica italiana, che esercita un potere sul ascoltatore tanto più forte quanto è anziana la persona a cui rivolge le informazioni.

L’asserzione che ritorna è che il Presidente influenzi, grazie al potere lui concesso per la carica politica che ricopre, gli atteggiamenti, i modi di fare di una parte della società che ascolta i suoi “mantra” e lo erige come Apollo – Dio della salvezza- ma ai più attenti enunciati fuori luogo non sono sfuggiti. Il 26 Febbraio 2020, quando ancora il lockdown era solo nell’immaginario collettivo una parola inglese adottata dalla Cina per indicare le restrizioni che costringono il popolo dagli occhi a mandorla a una “detenzione” forzata a casa, il Presidente nel corso di una conferenza stampa si “lascia andare”a un commento inadeguato :”Se io ho 94 anni e sono cardiopatico, ho il diabete, ho una bronchite cronica e me ne vado al Creatore, il coronavirus mi ha accompagnato nel viaggio, ma niente di più”. Parole gravose che oggi pesano come un macigno pensando ai tanti anziani morti per coronavirus. Poi tra espressioni che indicano il lanciafiamme come soluzione estrema per evitare banchetti e feste si arriva a ieri 1 Maggio 2020.

Il Governatore fa il punto sulla situazione in vista del 4 maggio, data che dovrebbe in parte consentire ai campani di muoversi attenendosi a regole meno restrittive. Parlando di attività motoria riferendosi ai runner De Luca dice:“Ho trovato gente che faceva footing in mezzo alle famiglie e questo non è possibile. E non c’erano a fare footing ragazze toniche con fuseaux aderenti quelle cose che ti riconciliano con la natura, io ho trovato vecchi cinghialoni della mia età che andavano a correre senza mascherine, con una tuta che arrivava alla caviglia, con una seconda tuta alla zuava, con un terzo pantaloncino sopra, questi andrebbero arrestati per oltraggio al pubblico pudore”. Affermazioni che hanno agitato gli animi degli esponenti politici di segno opposto che lo accusano di sessismo, piogge di critiche non mancando sui social. Il fenomeno del momento è caduto ancora una volta nel discredito, nell’uso di un linguaggio colloquiale ma univoco, buzzurro rivolto a una popolazione che ormai da due mesi segue le sue direttive che limitano la libertà individuale, una maleducazione mediatica che di certo non aiuta la stima perchè caro De Luca anche i voti del “cinghiali”, dei 94enni, dei neolaureati ecc…hanno contribuito alla sua ascesa politica.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2020 - 13:57

Russo Antonio

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Russo Antonio
Tags: Sessismo

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18