#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Aprile 2025 - 15:40
23.8 C
Napoli

Coronavirus, Lamberti (Federlab): ‘Tamponi anche nei laboratori privati, parziale ‘apertura’ della Regione Campania. Ma ora fare presto: cittadini aspettano risposte’

facebook
Torre Annunziata, l’assessore Coppola alla XXVII Giornata della Pace di...
L’assassino di Santo Romano condannato a 18 anni e 8...
Controlli a Mergellina, 242 identificati nella zona della movida
Napoli, sei interdittive antimafia firmate dal Prefetto: stop a imprese...
Orta di Atella, picchia la madre per avere casa libera:...
Napoli, blitz a san Giovanni: droga nascosta nel box auto
Torre del Greco, pusher smascherato dal cliente in pigiama: arrestato
Evaso dai domiciliari rapina un giovane ad Aversa: 27enne arrestato...
Napoli, spaccio nel cuore di Vicaria: 39enne tunisino arrestato
Fumetti: al Comicon Topolino omaggia Napoli, Paperino gioca a calcio...
Incidente sul ponte dei Granili a Napoli: 54enne perde controllo...
Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras...
Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo...
The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird,...
Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73...
Roberto Andò è il vincitore del Premio Elsa Morante per...
Nuovo EP e tour estivo nazionale: l’annuncio di Ester Del...
De Giovanni: “Il Napoli un miracolo sportivo e simbolo del...
Napoli, la mamma di Santo Romano: “Noi gentiori non possiamo...
MUSICULTURA 2025: Campania s’impone con tre artisti locali che hanno...
Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale...
Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica...
Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore...
Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada:...
Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne
Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11...
Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani...
Banda dalle tabaccherie tradita da una telefonata
Maksym Krippa and DIM Group: A Strategic alliance to reshape...
Rubavano i ponteggi dai palazzi in ristrutturazione: 11 arresti tra...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “Prendiamo atto della parziale ‘apertura’ della Regione Campania in merito alla possibilità che, dopo i test sierologici, possa essere riconosciuta, ai laboratori privati specializzati campani, anche la possibilità di eseguire i tamponi naso-faringei per la diagnosi del Sars-CoV-2”. Così, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, l’associazione ampiamente rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatori privati accreditati (con oltre 700 strutture associate presenti solo in Campania), in merito alla circolare con la quale, lo scorso 14 maggio, l’Unità di Crisi di palazzo Santa Lucia non ha escluso (ma neanche confermato) che, di qui a breve, possa essere riconosciuta pure ai laboratori privati del territorio (con settori specializzati in citogenetica e biologia molecolare), la possibilità di eseguire, insieme ai test “anticorpali”, anche i cosiddetti “tamponi”

“Diciamo che la Regione ‘ci farà sapere’ e che, al momento, è in atto un approfondimento tecnico i cui esiti ci saranno comunicati in tempi brevi. Insomma: nessun ‘no’ così come accadde lo scorso 13 aprile quando ci fu inibita (salvo poi fare dietrofront) finanche la facoltà di procedere con gli screening sierologici” ha spiegato Lamberti. “E’ dall’inizio dell’emergenza sanitaria che abbiamo dato la nostra disponibilità alle strutture pubbliche impegnate nella difficile lotta contro il Covid-19” ha proseguito il presidente di Federlab, dicendosi parzialmente “soddisfatto” per la posizione assunta da palazzo Santa Lucia. “Lo ribadiamo – ha però sottolineato Lamberti – più che ad un comparto, come quello privato, che non dovrebbe mai essere considerato antitetico ma, semmai, sinergico al pubblico, è ai cittadini che bisogna dare risposte in tempi brevi”. A “quei tanti cittadini che chiedono solo di potersi sottoporre alle analisi di laboratorio, in tutta sicurezza, senza più snervanti attese ed inutili patimenti” ha concluso il presidente di Federlab.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2020 - 12:35

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento