I fatti del giorno

Coronavirus, ‘Adotta un campano al Nord’, oltre 20mila residenti in altre regioni contattati per convincerli a non tornare al Sud

Condivid

Coronavirus, oltre 20mila campani residenti in altre regioni contattati nell’ambito di “Adotta un campano al Nord” per convincerli a non tornare al sud. Verdi: “Non dobbiamo fermarci, serve senso di responsabilità per evitare nuova ondata di contagi”. Controlli asl ai caselli e alle stazioni.

 

“Circa 20mila cittadini campani residenti in altre regioni, soprattutto del Nord, sono stati contattati tramite whatsapp, cellulare e mail da amici e parenti per convincerli a non scendere, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un campano al Nord” lanciata dai Verdi e da La Radiazza. L’obiettivo è quello di convincere i nostri concittadini a tornare solo in caso di straordinaria necessità e, se proprio devono, a mettersi in quarantena volontaria. Stanno nascendo tanti comitati di cittadini che si appellano al senso di responsabilità di amici e parenti fuori regione per non farli tornare. Da lunedì i treni dal nord saranno presi d’assalto, e il rischio di una uova ondata di contagi è altissimo.

Chi scende deve assolutamente essere responsabile e restare in isolamento, per tutelare i propri cari e tutta la comunità. Ci preoccupano quelle persone che non vogliono scendere in treno o in autobus di linea, che tornano con mezzi privati per eludere i controlli. Già dal 1 maggio, per fortuna, il personale Asl ha organizzato con le forze dell’ordine presidi alle stazioni più importanti e ai caselli autostradali per monitorare la situazione, ma sappiamo che sarà impossibile controllare tutti. Serve assolutamente rispetto delle regole e umanità da parte di chi deciderà di scendere, o una nuova ondata di contagi potrebbe distruggere tutti gli sforzi fatti fino ad oggi”. Lo hanno dichiarato Francesco Emilio Borrelli consigliere regionale dei Verdi e Gianni Simioli, speaker radiofonico de La Radiazza, promotori della campagna di sensibilizzazione


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2020 - 10:30

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Juve Stabia, manca solo la vittoria nonostante abbia giocato in 10 per 70 minuti

Castellammare. L'abbraccio di Guido Pagliuca a fine gara ad uno a tutti i calciatori della… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 18:58

Sclerosi multipla: Sandoz avvia il progetto ‘Su misura’

In collaborazione con Aism - Associazione italiana sclerosi multipla e Naba - Nuova accademia di… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 17:49

Marcianise, auto si ribalta: muore 31enne

Incidente mortale a Marcianise: i dettagli A Marcianise, in provincia di Caserta, un tragico incidente… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 17:36

Cioè con Lello Arena dal 25 novembre su RaiPlay

RaiPlay inaugura le nuove puntate di “C.I.O.È.” dal 25 novembre, un format talentuoso che racconta… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 17:05

Infinitimondi: il 25 novembre presentazione del numero speciale dedicato a Eduardo

Il 25 novembre, presso la Fondazione Eduardo De Filippo, avverrà la presentazione del numero speciale… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 16:10

Napoli, sfugge alle molestie lanciandosi dall’auto in corsa

Una vicenda inquietante ha scosso la periferia di Napoli, nel quartiere di Ponticelli. Una giovane… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 16:07