Oltre cinquanta artisti della musica italiana, riuniti sotto il nome di #Italianallstars4life, in “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Una iniziativa a sostegno della Croce Rossa Italiana.
Ad annunciare il brano oggi, sono Amazon – che ha donato 500mila euro per dare il via al progetto – e le principali associazioni industriali del settore musicale italiana (AFI, FIMI e PMI).
Intrepreti della canzone, fin dai primi giorni di distanziamento sociale quella più gettonata nel flash mob degli italiani dai balconi, sono Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Baby K, Claudio Baglioni, Benji& Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Carl Brave, Michele Bravi, Bugo, Luca Carboni, Simone Cristicchi, Gigi D’Alessio, Cristina D’Avena, Fred De Palma, Diodato, Dolcenera, Elodie, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Fabri Fibra, Fiorello, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Il Volo, Izi, Paolo Jannacci, J-Ax, EmisKilla, Levante, Lo Stato Sociale, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Nek, Noemi, Rita Pavone, Piero Pelù, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pupo, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni…e Alessandro Gaetano, nipote di Rino.
Sarà possibile ascoltare il brano per la prima volta durante l’evento di lancio oggi, alle 18, su http://www.amazon.it/italianallstars4life. La traccia sarà poi resa disponibile dalla mezzanotte dello stesso giorno ovunque. Tutti i diritti saranno devoluti alla CRI.
L’idea di reincidere “Ma il cielo è sempre più blu” è nata dal giornalista musicale Franco Zanetti, che dal sito Rockol ha lanciato la proposta di riunire quante più voci per raccogliere fondi a sostegno della Croce Rossa Italiana. A rispondere alla chiamata sono stati subito Takagi&Ketra e Dardust, i produttori dei più grandi successi italiani degli ultimi anni, che hanno unito sorprendentemente artisti di generi e generazioni molto diverse, nell’impresa di produrre un brano corale senza precedenti, mixato da Pinaxa.
Amazon promuove questa iniziativa sostenendo “Il Tempo della Gentilezza”, progetto attraverso cui la Croce Rossa Italiana rafforza la capacità dei Comitati sul territorio di fornire assistenza sociale alle persone in condizioni di vulnerabilità (anziani, disabili, immunodepressi, senza dimora ecc), maggiormente esposte ai rischi dell’epidemia e alle conseguenze dell’isolamento. Chi lo desidera, può dare il proprio contributo alla Croce Rossa Italiana attraverso un pulsante per donare raggiungibile direttamente sul sito Amazon.it. È possibile effettuare donazioni anche di piccola entità, attraverso pochi click, senza effettuare acquisti. Le donazioni possono essere effettuate anche sul sitowww.cri.it/donazioni-coronavirus (con la causale “Cielo blu”).
“La scelta di questa canzone ci ricorda che tutti, con diversi ruoli e ottimismo, sotto un ‘cielo sempre più blu’, siamo chiamati a fare la nostra parte in questo momento”, commenta il segretario generale della Croce Rossa Italiana Flavio Ronzi.
Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2020 - 11:30