ÂÂPanthakù. Educare dappertuttoâÂÂ, progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nellâÂÂambito del Fondo per il contrasto della povertàeducativa minorile, scende in campo per i suoi ragazzi e per affiancare le famiglie in una fase complicata come quella che stiamo vivendo a causa dellâemergenza Covid-19.
Come? Grazie al supporto dei quattro istituti scolastici coinvolti nel progetto teso a scongiurare la povertàeducativa e una card che premia lâimpegno e va incontro alle necessitàprimarie. Si tratta delle scuole Montalcini e Calcedonia di Salerno, Denza di Castellammare di Stabia e Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere, che hanno collaborato con il team di Panthakù per accelerare unâiniziativa che era giàstata inserita tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2021. Eâ nata così la Panthakù card, gestita dallâÂÂAssociazione Agape Fraterna Onlus, partner di Ai.Bi. Amici dei Bambini. La card, di cui beneficeranno negli anni accademici 2019-2020 (per la restante parte) e 2020-2021 circa 100 nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta o segnalati dalla scuola, serviràin questi prossimi mesi per sostenere una parte delle spese alimentari, e da settembre aiuteràle famiglie negli acquisti sia di generi alimentari che di materiale scolastico per il nuovo anno accademico. La card originariamente nasce per aiutare le famiglie a sostenere le cospicue spese scolastiche di inizio anno. Data lâÂÂattuale situazione di emergenza a cui tutti devono fare fronte, si è deciso di utilizzarle anche per lâÂÂacquisto di prodotti alimentari e per la casa (detersivi e simili).
Lâazione saràpossibile grazie anche alla collaborazione del marchio Carrefour e del Gruppo Megamark (di cui fanno parte A&O, Sole365 e altri supermercati) nel definire modalitàdi rilascio della card virtuale più smart possibili. La Panthakù card è un riconoscimento ai minori della scuola secondaria di Ið grado e alle loro rispettive famiglie che hanno condiviso lo spirito di partecipazione al progetto âÂÂPanthakù. Educare dappertuttoâ attraverso la partecipazione a corsi, laboratori e attivitàextracurriculari.
LA RETE. Sono partner di progetto, insieme ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini capofila: Comune di Salerno, Comune di Castellammare di Stabia (NA), Comune di S.Maria Capua Vetere (CE), IC Calcedonia e IC Rita Levi Montalcini di Salerno, IC Denza di Castellammare di Stabia, IC Principe di Piemonte di S.Maria Capua Vetere, Human Foundation, Fondazione Carisal â Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ACLI â Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Salerno, Associazione Vela Centro Servizi Sociali, Acli Service Salerno, Associazione Campania Danza, Associazione Culturale Saremo Alberi â Libroteca, Associazione Compagnia del Giullare, Associazione Culturale Funneco â Culture Hub, CNA â Confederazione Nazionale dellâÂÂArtigianato e della Piccola e Media Impresa di Salerno, CNA Campania Nord (sedi di Napoli e Caserta), ASD Rari Nantes Nuoto Salerno, CSI â Centro Sportivo Italiano Comitati Provinciali di Salerno, Napoli e Caserta, Associazione Agape Fraterna Onlus, Associazione Casa Babylon Teatro.
âIl progetto è stato selezionato da Con i Bambini nellâÂÂambito del Fondo per il contrasto della povertàeducativa minorile. Il Fondo nasce da unâÂÂintesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata lâÂÂimpresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. http://www.conibambini.org
Con i Bambini
Con i Bambini è lâimpresa sociale nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertàeducativa
Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto
Torre del Greco. Lâinfermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto
Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto
Napoli. âGreco non risulta svolgere un ruolo borderline ma è assolutamente coerente e fedele agli… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto
Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto