Il pensionato, l’elettricista, ma anche il giovane free lance e la mamma di famiglia. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus le più disparate categorie sono rimaste senza lavoro, ma nonostante ciò devono continuare a far fronte alle spese quotidiane e sostenere i propri familiari.
Non solo in ambito sanitario, infatti il Covid-19 ha inciso anche in campo economico e sociale dal settentrione al meridione dell’Italia, una situazione in cui i Compro Oro sono diventati una soluzione certa e immediata per ottenere denaro contante necessario a sostenere le esigenze quotidiane. Il Compro Oro è visto come unica fonte di guadagno per molti italiani, per questa ragione sono aumentate le persone che fanno la fila con il desiderio di vendere i propri gioielli che hanno preziosamente custodito fino a quel momento.
«Oltre ai nostri clienti fidelizzati, in queste settimane ci sono molte facce nuove – dice l’Ad di Oro in Euro Nicola Laurenza -. Sono giovani tra i 25 e i 40 anni, tutti in attesa di ricevere il sostegno economico dello Stato, nel frattempo si rivolgono a noi per avere liquidità immediata».
«Si mettono in coda silenziosamente, entrano ed essendo che per molti di loro è la prima volta ascoltano attentamente e con impazienza il personale che spiega loro come funzionerà la valutazione. Una volta terminata la contrattazione viene consegnato ai clienti il denaro in contanti; in questa fase sono molti a tirare un sospiro di sollievo perché per quel mese potranno fare la spesa, pagare le bollette, saldare una rata del mutuo».
Altro effetto del coronavirus e del periodo di estrema incertezza sono le ottime quotazioni di mercato dell’oro: «È ai massimi storici e continua a mantenersi su quotazioni molto sopra la media permettendo di monetizzare molto di più rispetto a soli 12 mesi fa».
Di fronte a questa fotografia anche le associazioni di categoria hanno riconosciuto la grande utilità dei Compro Oro per le persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà economica, ma allo stesso tempo anche il rischio di favorire attività di abusivismo e usura che rischiano di danneggiare operatori onesti e cittadini. «Fate attenzione alle truffe – afferma il patron di Oro in Euro -, diffidate sempre da chi promette valutazioni straordinarie, da chi non mostra la pesatura dei gioielli e da chi non chiede un documento di identità. Siete invitati a segnalare tutte le attività che non rispettano le regolamentazioni che sono previste invece dalla legge».
Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2020 - 09:43