Davvero difficile il compito della commissione giudicante che ha dovuto scegliere tra centinaia di disegni, elaborati e video realizzati dagli alunni delle scuole stabiesi di ogni ordine e grado. “Questo concorso è stato un piccolo ma significativo riconoscimento per l’intera comunità scolastica stabiese profondamente provata dalla pandemia” ha dichiarato la professoressa Diana Carosella, assessore alla Pubblica Istruzione.
Per quanto riguarda le Scuole Secondarie di Primo Grado sono state premiate, ex aequo, la Bonito Cosenza, la Stabiae e la Di Capua i cui elaborati hanno saputo dare consigli utili agli Stabiesi spronandoli a conoscere, riconoscere e amare la propria città. “Con le interessanti proposte dei ragazzi il futuro di Castellammare appare più roseo dal momento che gli alunni hanno dimostrato spirito critico e desiderio di riscatto”, ha dichiarato Maria Giugliano, preside della Bonito Cosenza.
Per quanto riguarda le Scuole Secondarie di Secondo Grado i premi sono andati agli alunni del Liceo Classico Plinio Seniore, del Liceo Scientifico Severi e dell’ITI Renato Elia.
“Davvero encomiabile il senso civico dimostrato dai ragazzi nel tentare di risolvere i tanti problemi di Castellammare”, ha affermato Fortunella Santaniello, preside del Liceo Classico Plinio Seniore.
“In effetti gli elaborati contenevano prospettive di sviluppo della città evidenziandone anche dubbi e incertezze di fronte alle numerose criticità da affrontare” hanno spiegato i membri della commissione composta da Amalia Dema, rappresentante della CPS, Pierluigi Fiorenza, docente e giornalista, Maria Carmen Matarazzo, presidente delle associazioni Achille Basile-Le Ali della Lettura e Certamen Plinianum, Domenico Picone in rappresentanza del Rotary Club di Castellammare e Vittorio Verone presidente del Lions Club Terme di Castellammare.
I premi, per le Elementari, sono andati alla Basilio Cecchi e al IV Circolo dell’Annunziatella. Infine la Carducci e la Basilio Cecchi si sono aggiudicati i trofei per i piccolini delle Materne.
Le premiazioni, purtroppo, si sono svolte senza la partecipazione degli alunni a causa delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia e con la sola presenza dei dirigenti scolastici, assessore e giuria.
Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto
Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto
Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto
Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto
Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto