âÂÂUn adolescente su tre è vittima di fenomeni di bullismo o cyberbullismo. Gli ultimi dati a nostra disposizione sono preoccupanti, e la didattica online, invece di contenere il problema, ha fatto registrare un incremento dei casiâÂÂ. Eâ questo il quadro della situazione delineato daàDomenico Falco, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania, a margine del webinar âÂÂDidattica a Distanzaâ nellâÂÂambito del progetto @scuolasenzabulli 2020, la campagna contro bullismo e cyberbullismo che ha coinvolto gli alunni dellâÂÂistituto comprensivo âÂÂGiancarlo Sianiâ di Villaricca.
âÂÂOccorre mettere in pratica strategie efficaci per contrastare anche questa nuova forma di cyberbullismo â ha proseguito Falco âààe un ruolo fondamentale possono svolgerlo, in questâÂÂottica, le famiglie, attraverso un coinvolgimento attivo nelle esperienze online dei bambiniâÂÂ.
Anche peràRosa DâÂÂAmelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania, lâÂÂemergenza sanitaria che stiamo vivendo non ha fermato i bulli e occorre intervenire con prontezza: âÂÂLe piattaforme utilizzate per la didattica a distanza sono diventate terreno fertile per i bulli. Il sistema scolastico, anche in questo particolare momento, non deve abbassare la guardia e deve prevedere azioni preventive ed educative. Il rischio â insiste DâÂÂAmelio â è che tale pratica possa uscire rafforzata dal lungo periodo di isolamento sociale che stiamo affrontando. Per molti giovani, infatti, potrebbe esserciààuna reiterazione dei comportamenti disfunzionali, aggressivi e offensiviâÂÂ.
Sulla stessa lunghezza dâÂÂondaàLuigi Molitierno, dirigente scolastico del âÂÂSianiâ di Villaricca che ha ospitato, virtualmente, il forum: âÂÂCon la didattica online il rischio di cyberbullismo si accentua. La nostra scuola ha sempre posto grande attenzione allâÂÂargomento e ha cercato di contrastare il fenomeno facendo un lavoro capillare che parte dallâÂÂopera dei referenti per la primaria e secondaria di primo grado, passa attraverso il lavoro dello sportello di ascolto psicologico e fa leva anche sullâÂÂazione di informazione, formazione e di sensibilizzazione messa in campo dalle forze dellâÂÂordineâÂÂ.
âÂÂSono in aumento i giovani che percepiscono il cyberbullismo â affermaàIvana Nasti, direttore del Servizio Ispettivo dellâÂÂAgcom â come una minaccia lesiva per la propria salute fisica e psichica, subito dopo lâÂÂassunzione di sostanze stupefacenti.ààLâÂÂuso ancor più massiccio di tecnologie, in questi ultimi mesi, ha fatto registrare un incremento dei casi: è ancora più importante, quindi, fare un lavoro di prevenzioneâÂÂ.
SecondoàNicola Pasquino, presidente del Rotary Napoli Angioino, la strada da seguire è chiara: âÂÂPer contrastare il fenomeno serve uno sforzo congiunto delle istituzioni e della societàcivile. Il Rotary condivide e affianca lâÂÂimpegno portato avanti da Corecom,ààAgcom eààscuole per debellare questa piaga, mettendo a disposizioni la professionalitàdei propri sociâÂÂ.
Il cyberbullismo, peràGiovanna DâÂÂApolito, psicologa e psicoterapeuta, è più pericoloso del bullismo. âÂÂIn rete il bullo ha la sensazione di non essere visto, è più impulsivo e meno empatico, perché non vede la sofferenza della vittima davanti a sé. Servono, quindi, interventi di lunga durata che hanno unâÂÂazione su più fronti: occorre lavorare sul bullo, sulla vittima e sullâÂÂintera classeâÂÂ.
Valentina Varano, avvocato penalista, esorta esplicitamente i giovani a chiedere aiuto alle istituzioni, alle loro famiglie e agli insegnanti : âÂÂQuando si cade nelle grinfie dei bulli non bisogna isolarsi perché significherebbe consegnarsi totalmente nelle mani del proprio aguzzino. I ragazzi devono sapere che la Polizia postale ha tutti gli strumenti perààtracciare e smascherare lâÂÂidentitàdel cyberbullo così da consegnarlo al giudizio del Tribunale per i minorenniâÂÂ.
Hanno collaborato alla realizzazione del seminario:ÃÂ Maria Rosaria Monteasi, collaboratrice del Dirigente Scolastico,ÃÂ Rosa PorcelliÃÂ eÃÂ Fabiola Marzo, referenti al bullismo e cyberbullismo,ÃÂ Marianna Pirro, docente seconda H,ÃÂ Umberto Pezone, funzione strumentale coordinamento attivitÃÂ di sostegno e inclusione,ÃÂ Marisa Rigo, docente terza L,ÃÂ Simona Pinto, animatore digitale.
Â
Â
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto