Flash News

Boss scarcerati, il pm Maresca: ‘Ancora lacune nel DL. Regione? No, grazie’

Condivid

“Con i nuovi vertici è iniziata a cambiare la musica. Esisteva una emergenza carceraria tanto grave che si sono contati 498 mafiosi mandati a casa ed è arrivato un provvedimento nella forma del decreto legge per porre rimedio a questa emorragia di detenuti dal carcere… non so se basterà…” pero’ “lo Stato che interviene con decreto legge a coprire le sue mancanze strutturali rischia di non essere visto come uno Stato giusto ma voglio prima leggere il decreto…” in cui al momento “sembra ci siano ancora delle gravi lacune. Ovviamente spero di sbagliarmi”.

Così, il sostituto procuratore generale di Napoli Catello Maresca, sul profilo FB di Juorno.it, interviene sul decreto del Governo che promette il ritorno in carcere dei mafiosi. Per Maresca, pero’, nel decreto sarebbero stati dimenticati i detenuti sottoposti a misure cautelare: “Sono decine di mafiosi – l’ultimo è il casalese Giacomo Capoluongo – che sono ‘usciti’ con provvedimenti dei giudici ordinari (non dei magistrati di sorveglianza). Loro li lasciamo a casa? Peraltro senza un termine. E sembra abbiano dimenticato anche i mafiosi che escono per l’indultino previsto dall’art. 123 del decreto ‘Cura Italia'”.

“Il fatto che mi sia intestato questa battaglia (sulle problematiche che affliggono le carceri italiane, ndr) – ha poi detto il magistrato, riferendosi alle voci di sue presunte candidature, anche alle prossime regionali in Campania – ha indotto molti a propormi per quasi tutti i posti dell’arco costituzionale. Da capo del Dap a presidente di Regione, forse mancano solo presidente della Repubblica e Pontefice. Ringrazio tutti, ma io sono e mi sento profondamente magistrato e forse prima ancora uomo antimafia. Un ruolo che svolgo in Tribunale, nelle Scuole, all’Università e tra la gente, nonostante qualcun altro abbia ritenuto che non fossi utile alla struttura creata da Giovanni Falcone”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2020 - 10:42

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42