#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2025 - 22:19
9.8 C
Napoli

Benevento. La scrittrice Viola Ardone incontra gli alunni del plesso Ferrovia dell’I.C. Moscati

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ieri, 14 maggio 2020, cinque docenti della Scuola primaria plesso Ferrovia dell’I.C. Moscati di Benevento – Mesisca Maria Teresa, Terlizzi Rita, Morante Laura, Ditano Maria e Pugliese Adele – con i loro 35 alunni di IV A e B, hanno incontrato Viola Ardone, autrice del libro “Il treno dei bambini”.

 

PUBBLICITA

“L’incontro, emozionante per tutti, è stato possibile grazie alla Dirigente Scolastica dottoressa Ernestina Cassese, che da sempre supporta le iniziative di diffusione della lettura a scuola.

Ogni bambino aveva già ascoltato parte della storia del libro, avendone letto un estratto in occasione della festa della mamma, per sottolineare il sacrificio della mamma del protagonista, Speranza di cognome, ossia “sacrificio”, dato che aveva mandato in affido il suo unico bambino in affido ad una famiglia dell’Emilia Romagna, così come fecero altre sessantamila famiglie durante gli anni del secondo dopoguerra. Ciò affinché vivessero un anno di cibo ma soprattutto di cultura. La nuova vita di Amerigo, il protagonista del libro, porterà dei bellissimi frutti, perché diventerà un famoso violinista e realizzerà quelle speranze che ognuno serba nel proprio cuore.

La scrittrice Viola Ardone, in videoconferenza, ha conosciuto i bambini entrando direttamente nelle loro case, così come solo una webcam può fare; ha guardato con meraviglia i loro disegni, apprezzandoli con gratitudine. Ha ascoltato una ad una, le loro domande ed ha appagato la loro curiosità dando delle precise risposte con un linguaggio semplice, cercando di coinvolgere ognuno di loro a quello che era il vero messaggio del libro, la speranza. Si è parlato di storia, grazie al racconto dei tanti bambini oggi ottantenni, di scrittura creativa, di poesia , di arte, di linguaggio e di tradizioni. Il vero “Maggio dei libri” è stato vissuto con gioia, dimostrando che la scuola mai si è fermata, in un momento così difficile e di sentire quanto sia bella la lettura, anche se hai una connessione ballerina.
Ieri, c’è stato un vero assembramento in videoconferenza, certamente da non dover multare!
E se rimane nel cuore di un alunna questa domanda, non fatta al momento per un microfono mal funzionante: allora la scuola ha raggiunto il suo obiettivo.”


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2020 - 10:44


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 17/02/2025 22:19

Categoria: Attualità, Mondo, Ultime Notizie, Video

Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15 febbraio scorso vicino alla città...

Continua a leggere
Giugliano, arrestato l'ex sindaco Antonio Poziello: eletto con i voti del clan Mallardo

Pubblicato il: 17/02/2025 21:56

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello. I tre, arrestati con un’ordinanza...

Continua a leggere


Pubblicato il: 17/02/2025 21:23

Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie

Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel Golfo di Pozzuoli, le autorità...

Continua a leggere
Napoli, vede la polizia e scapa

Pubblicato il: 17/02/2025 20:49

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato, accusato di evasione, lesioni e...

Continua a leggere
teatro di cappa e spada con aldo cuomo

Pubblicato il: 17/02/2025 20:37

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni di scherma storica e teatrale;...

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento