Napoli e Provincia

Arzano, mega capannone abusivo realizzato in zona Asi

Condivid

Arzano. Mega abuso edilizio in zona ASI: il comune non provvede ad ottemperare all’abbattimento e all’acquisizione al patrimonio comunale.

 

Un intero capannone costituito da lamiere, travi e muri portanti, realizzato in viale delle Industrie senza allo stato essere legittimato da alcuna autorizzazione o concessione edilizia. Difatti, nel 2003, ben due dirigenti comunali avevano dapprima revocato l’autorizzazione edilizia, e successivamente notificato al primo venditore (una società) il ripristino dello stato dei luoghi e se inottemperante, l’acquisizione al patrimonio comunale entro 90 giorni dalla notifica. Ma di tutta risposta, la stessa società vende a sua volta il suolo con annesso capannone nonostante le ordinanze del Comune ad un soggetto privato che a quanto sembra, avrebbe trasformato l’area agricola in deposito di inerti e attrezzature per l’edilizia. Addirittura, dopo le segnalazione di alcuni genitori di una scuola attigua, dal comune invece di sanzionare il nuovo proprietario, qualcuno avrebbe anche “intimato” i responsabili di far sparire cavalli e pecore anche queste detenute illegalmente.

Il capannone, secondo quanto già evidenziato negli atti comunali ma rimasto lettera morta, verrebbe dunque utilizzato come ricovero di materiale edile su di un’area invece a destinazione agricola. Fu costruito nel 2003, e i vecchi titolari presentarono – prima della nuova cessione a terzi – un’istanza di condono, ma la pratica venne bocciata così come respinta anche la successiva istanza di sanatoria. Da allora, non é stato sanato l’abuso né punito il proprietario. E gli oneri da pagare al Comune? Si sa poco anche su questo aspetto. Il solito caso, insomma, visto e rivisto in tante altre occasioni in cui la burocrazia comunale non vede o non vuole vedere. Il Comune, trascorsi i 90 giorni dalla notifica (ma sono già trascorsi decenni), in caso di inottemperanza avrebbe dovuto acquisire il bene al proprio patrimonio immobiliare. (g.s.)


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2020 - 09:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, percorre la galleria in retromarcia: il video virale sul web

E' virale il video di un giovane alla guida di una Wolkswagen modello Lupo percorre… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 07:02

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: la nuova faida nata per una donna

Napoli - Un'altra stesa ai Quartieri Spagnoli: ieri pomeriggio, intorno alle 16, una segnalazione anonima… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 06:46

Oroscopo di oggi 23 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 23 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 06:19

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37