Musica

70 anni di Stevie Woder: buon compleanno al genio della black music e messaggero di pace

Condivid

Stevie Wonder compie settant’anni. Il genio della black music nacque il 13 maggio 1950 a Saginaw, in Michigan.

 

Ex bambino prodigio, a 4 anni suona il pianoforte e a 11 inizia la sua carriera. Cieco dopo poco la nascita per un guasto all’incubatrice, è dotato di un raro talento musicale ed è considerato uno dei personaggi più innovativi e influenti della black music. Ha venduto piu di 100 milioni di copie e ha vinto 25 Grammy award in carriera. Tra i suoi dischi capolavoro per la storica etichetta Motown i seminali “Talking Book”, “Innervision” e “Songs In The Key of Life”.

Grande attivista per la difesa dei diritti civili, nel 2014 il presidente Obama gli ha conferito la più alta onorificenza civile statunitense.

Settant’anni lui  e 59 la sua carriera, visto che il primo contratto lo ha firmato a 11 anni con la Motown, la casa discografica di Detroit che inventò “The Sound Of Young America”.
Non c’è dubbio che si tratti di un genio: precoce, ha talento compositivo; la sua originalità, le doti vocali, il modo in cui ha innovato la musica Black e Pop in generale – attraverso la commistione di generi e l’elettronica –  la capacità straordinaria di creare un sound unico e imitatissimo, lo consacrano al successo mondiale.

Icona della lotta per i diritti dei neri americani, della Pace e della solidarietà per l’Africa, modello per la comunità Black di artista consapevole e in grado di avere il controllo sulla sua musica, è tra i musicisti più amati e apprezzato al mondo.

Entrato ragazzino alla Motown, a 13 anni va primo in classifica con “Fingertips”, un’improvvisazione live di armonica. Ancora oggi è il più giovane artista ad aver raggiunto la cima della hit parade.
Ripercorrere la sua carriera vuol dire mettere le mani in un repertorio impressionante fatto di canzoni che sono parte integrante della vita popolare, “Superstition”, “For Once in My Life”, “Isn’t She Lovely”, “Master Blaster”, “Overjoyed” per citare solo qualche titolo. Attorno a questa serie di titoli ci sono però anche alcuni tra gli album più importanti di sempre, “Talking Book”, “Innervision”, “Songs In The Key of Life”.
Più che i cento milioni di copie vendute, i Grammy (25, insieme a Sinatra è l’unico ad averne vinto tre consecutivi per i suoi album), l’elenco infinito delle collaborazioni, “We Are The World”, le tante canzoni di successo, vale la pena segnalare la straordinaria capacità di Stevie Wonder di avere un suono: impossibile non riconoscerlo quando canta, quando suona l’armonica (chi non ricorda l’armonica di “There Must Be An Angel”?), quando suona la tastiera o il pianoforte, perfino quando suona la batteria.


Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2020 - 19:08
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incidente sull’A30: sacerdote in auto travolge segnaletica e si schianta contro il paracarro

Grave incidente stradale oggi sull’autostrada A30, al chilometro 38 in direzione Sarno-Salerno con un sacerdote… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 22:36

Choc a Castellammare: tifosi della Juve Stabia assaltano il treno Circum con i supporter del Sorrento

Choc a Castellammare: in serata c'è stato un vero e proprio assalto a un treno… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:56

Insigne e Callejon si ritrovano in Spagna: “È stato bello rivederti, frate”

Il giorno dopo la sfida Napoli-Juventus, i riflettori del mondo social si spostano su due… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:32

Avellino, 12enne investito mentre attraversava la strada: è grave

Un bambino di dodici anni è stato coinvolto in un grave incidente stradale a Candida,… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:59

Arzano, caccia ai ladri della farmacia Centrale inaugurata da qualche settimana

Arzano - I ladri, arrivati presumibilmente a bordo di una vettura, hanno forzato l'ingresso della… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:42

Sanremo: serata cover nel segno di Pino Daniele. Tutti i duetti

Carlo Conti direttore artistico del Festival di Sanremo ha presentato la lista dei duetti per… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:33