Alfredo Balsamo, direttore generale del Teatro Pubblico Campano, sostiene che il vero scoglio da superare sarà “riportare la gente a teatro, e superare la paura”. Appare ottimista da quanto dice all’AGI ma ritiene necessario “guardare la realtà in faccia”.
“Sono preoccupato almeno per un anno non credo si possa cominciare a parlare di spettacoli, di stagione. Ricominceremo a fine anno nel migliore dei casi, probabilmente solo 2021 e anche con modalità impensabili, Magari uno spettatore ogni 4 posti e con la mascherina”. In ogni caso, “di andare a teatro non lo ordina certo il medico e soprattutto in strutture piccole. Stiamo portando ai tavoli nazionali anche proposte, come quella mutuata dalla Francia, dove almeno ai componenti dei nuclei familiari è consentito sedere vicino visto che coabitano nella tra le stesse mura”.
“Ma il problema resta anche in città come Napoli – spiega Balsamo all’AGI- qui dove c’è un amore forte per il teatro. Siamo stati il settore primo e a chiudere e saremo quello che ritornerà in attività più tardi degli altri anche perché un ristorante con 100 coperti può ricavare spazi per 60/50, ma chi ha 1000 posti avrà forse 250 spettatori possibili. Non parliamo di chi ha strutture più piccole. Poi c’è il problema del palcoscenico, dove interagiscono più attori spesso non potendo rispettare le distanze di sicurezza. Certo, fare una stagione di solo i monologhi è pesantuccio”.
“Noi cercare formule che possano essere di protezione e garanzia per tutti, certo con l’accordo del governo”. Streaming e social per Balsamo non saranno in grado di rimpiazzare il teatro.
Al Maschio Angioino di Napoli si è tenuta una celebrazione in onore di Eduardo De… Leggi tutto
Napoli. Il clan della Vanella Grassi che controlla la zona del cosiddetto Perrone a Secondigliano… Leggi tutto
Nel cuore pulsante di Napoli, la Domus Ars sarà il palcoscenico per un evento musicale… Leggi tutto
Giugliano. È stato identificato ed ha soli dieci anni il ragazzino che ieri sera in… Leggi tutto
Giugliano. Non si ferma l'uso delle armi tra minorenni al di sotto dei 14 anni,… Leggi tutto
Alle ore 5 circa di questa mattina, un tragico incidente stradale ha sconvolto la città… Leggi tutto