Primo Piano

Scuola-coronavirus: maturità light e modalità telematiche se non si rientra per il 18 maggio

Condivid

Roma. Se gli studenti non torneranno a scuola entro il 18 maggio, per ragioni legate all’emergenza Coronavirus, le scuole superiori potranno prevedere un esame di Stato super light, con “l’eliminazione delle prove scritte di esame e la sostituzione con un unico colloquio, stabilendone contenuti, modalità e punteggio e specifiche previsioni per i candidati esterni”. E’ il contenuto di una bozza di dl Scuola e che sarà probabilmente discussa domani in Cdm. La data spartiacque, dunque, è il 18 di maggio. Sempre nel caso gli alunni non riescano a tornare a scuola la loro valutazione, compresi gli scrutini finali, potrà essere fatta “in modalità telematiche”, dice il decreto. Limitatamente all’anno scolastico in corso, in cui le lezioni sono ferme a causa del Coronavirus, per l’accesso all’esame di Stato si derogherà ad alcune norme: la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale, le sanzioni disciplinari, il superamento delle prove Invalsi, lo svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro e la votazione non inferiore a sei decimi. Durante il colloquio l’alunno verrà interrogato anche sulle esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Se non si dovesse tornare a scuola per quella data si valuterà la possibilità di riaprire il 1 settembre. In ogni caso ci potrebbe essere una deroga sui debiti e le ore di presenza in classe, ma la maturità sarà svolta in modo light. Se l’emergenza sanitaria consentirà il rientro in aula degli studenti, il Miur potrà stabilire con ordinanza che ci siano commissioni interne per esami di maturità e diplomi. Se l’emergenza coronavirus non consentirà il ritorno in aula il Miur potrà disporre con ordinanza scrutini e esami telematici. “Nell’ipotesi in cui l’attività didattica in presenza delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione non riprenda entro il 18 maggio 2020 ovvero per ragioni sanitarie non possano svolgersi esami in presenza”, si legge, il Miur potrà disporre “la valutazione degli alunni, ivi compresi gli scrutini finali, anche in modalità telematiche”. Inoltre, “per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione”, potrà decidere “l’eliminazione delle prove scritte di esame e la sostituzione con un unico colloquio, stabilendone contenuti, modalità e punteggio e specifiche previsioni per i candidati esterni” si legge nella bozza.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2020 - 18:20

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47