Cultura

Premio GreenCare dona un libro a tutti i bambini italiani

Condivid

L’Associazione Premio GreenCare Aps porta un parco nelle case delle famiglie italiane e lo fa donando il libro “La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini” (L’Isola dei Ragazzi edizioni). Il libro, inserito nelle attività del GreenCare School 2020, da questa mattina è sfogliabile gratuitamente online sul sito www.premiogreencare.org, sezione #andratuttobene.

Questo il link: https://www.premiogreencare.org/la-villa-comunale-di-napoli-salvata-dai-bambini-ebook-sfogliabile/

Il volume, già donato in 2950 copie cartacee agli alunni delle Scuole Primarie dell’Area Metropolitana di Napoli da Acerra a Sorrento, da Qualiano a Quarto, dall’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida alla Biblioteca del Parco Corto Maltese di Scampia alla Divisione di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Santobono – Pausilipon, e nella città di Napoli dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, da oggi sarà nella disponibilità di tutti i bambini italiani.

Scritta ed illustrata da Cecilia Latella, la storia che esalta il valore civico della cura partecipata di un bene collettivo green, qual è un giardino pubblico, è dedicata alla Villa Comunale di Napoli, tra i parchi storici e pubblici più belli d’Italia perché tutto affacciato sul Lungomare che guarda Capri.

Con un patrimonio di alberi dal valore straordinario – cinque tra questi sono nel Registro degli Alberi Monumentali d’Italia – la Villa Comunale, come tutti i giardini pubblici, rappresenta momenti di incontro e di amicizia, luogo di eccellenza per manifestazioni sportive e musicali, palestra per esercitare il proprio senso civico, curando un’area di uso comune, è un’occasione per la conoscenza del patrimonio botanico. La favola di Premio GreenCare esalta tutte le funzioni di un parco pubblico.

Nel libro il patrimonio botanico di speciale valore è narrato da Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione Walton e direttrice dei Giardini La Mortella (Ischia) e sono presenti anche alcune illustrazioni di varietà botaniche ad opera di Caterina Coppola, alunna iscritta alla prima media della Scuola Gaetano Caporale di Acerra.

L’iniziativa si realizza con un contributo straordinario di Ferrarelle Spa, con il sostegno di Grimaldi Group, L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’olivo caprese, Russo di Casandrino Spa, con il contributo di Mati Sud Spa e di Graded Spa, di Cupiello/Fresystem e di Sit & Service.

I bambini che vorranno inviare un loro disegno ispirato alla storia, potranno farlo scrivendo a segreteria@premiogreencare.org indicando almeno il nome di battesimo e la città in cui vivono. Saranno pubblicati sulla pagina Facebook: Premio GreenCare.

Restiamo tutti a casa ma non fermiamo la nostra immaginazione e l’amore per i giardini e la vita all’aria aperta.


Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2020 - 16:20

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Bambini

Ultime Notizie

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03