Punti Chiave Articolo
Il capo della Polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, ha espresso profondo cordoglio e sentimenti di commossa vicinanza ai familiari dell’agente scelto della Polizia di Stato, Pasquale Apicella deceduto questa mattina a Napoli durante un inseguimento di alcuni malviventi nell’espletamento del servizio. “In giornate che vedono impegnate le Forze dell’ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia di Stato continua l’attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo”, ha sottolineato Gabrielli. Il capo della Polizia ha augurato una pronta guarigione all’altro componente della volante l’assistente capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci, rimasto ferito.
Anche il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, esprime il suo “cordoglio alla Polizia di Stato e ai familiari dell’agente rimasto ucciso a Napoli mentre compiva con coraggio il proprio dovere a tutela della legalità. Un tragico episodio – continua in una nota la seconda carica dello Stato – che ci ricorda una volta di più quanto importante e prezioso è il lavoro che le nostre forze dell’ordine svolgono ogni giorno sulle strade per garantire la sicurezza dei cittadini. A loro va la riconoscenza mia e di tutto il Paese”.
Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris esprime il più profondo cordoglio per la tragica morte di Pasquale Apicella. “Esprimo il piu’ profondo cordoglio, a nome della Città, alla famiglia dell’agente scelto ucciso ed a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che ogni giorno sono impegnati con professionalità e sacrificio nella prevenzione e repressione del crimine. Al poliziotto ferito vanno gli auguri di una pronta guarigione”, dice il primo cittadino.
Duro il commento di Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp: “la Polizia di Stato perde un altro valido e giovane agente nello svolgimento del proprio lavoro, questa volta a Napoli, durante il tentativo di sventare una rapina a un istituto bancario. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla famiglia che ha subìto questa immane tragedia”. In una nota il leader sindacale aggiunge: “Pasquale Apicella aveva chiesto e ottenuto il trasferimento presso il commissariato di Secondigliano per realizzare il suo sogno di lavorare in una volante e difendere così i cittadini da una criminalità che a Napoli è solo apparentemente sopita. Come altri colleghi, il suo impegno e il suo sacrificio lo rendono un eroe contemporaneo e un esempio da seguire. Ci auguriamo – conclude Pianese – che ai responsabili di questa tragedia vengano comminate pene esemplari”.
Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2020 - 10:20