Il critico d’arte Roberto Nicolucci illustrerà, in un viaggio virtuale, le opere del Museo Diocesano e del complesso Donnaregina con un linguaggio accessibile in lezioni d’arte: 17 video di un minuto, come un catalogo virtuale. Il tour è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram del complesso e sul sito www.museodiocesanonapoli.com dove si potrà vedere il documentario completo.
Roberto Nicolucci, docente di storia dell’arte presso l’Università telematica Mercatorum che ha promosso l’iniziativa, ha dichiarato: “I musei sono la nostra carta d’identita’. Il deposito della memoria oltre che la punta di diamante del nostro patrimonio. Superata la tempesta di questi mesi, dovremo imparare lentamente a rifrequentarli anche come una sorta di riappropriazione simbolica delle nostre radici piu’ profonde. Frequentare un museo, anche da casa o sfogliandone un catalogo on line, mette in moto i nostri sensi; e’ un carburante di intelligenza e immaginazione. Sollecita a rinforzare i nessi tra i luoghi e le persone (e a crearne di nuovi).
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto
Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto
Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto
Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto