Primo Piano

Napoli, la donazione al Cotugno da parte dei detenuti di Poggioreale riceve il plauso anche dai sindacati penitenziari

Condivid

Napoli. La donazione volontaria all’ospedale Cotugno da parte dei detenuti dei reparti Firenze, Genova e Milano del carcere di Poggioreale sta ricevendo il plauso da parte di tutti, compresi i sindacati degli agenti penitenziari. “Un gesto lodevole che dimostra sensibilità verso chi affronta in prima linea l’emergenza da Covid-19. Reso possibile grazie all’intermediazione del direttore dott.Berdini C. e del comandante di reparto di Polizia Penitenziaria Dirigente Aggiunto dott.Diglio G.”, ha spiegato il segretario regionale Osapp Campania, Vincenzo Palmieri. Che poi aggiunge: “Generalizzare sull’opinione della popolazione detenuta è un grave errore, molti di questi si sono ravveduti e dissociati dalle rivolte, dai disordini e dai devastamenti della struttura, mentre alcuni di questi in certi frangenti si sono lasciati andare anche a offese gratuite rivolte ai danni dei Poliziotti Penenitenziari durante l’esercizio del proprio dovere, non comprendendo la gravità dell’emergenza storica.
Protestare pacificamente in varie forme previste è un conto, ma devastare selvaggiamente ed aggredire premeditatamente è altro, nonostante tutte le misure preventive disposte dal Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania dott. Fullone A., che con ogni mezzo disponibile sta tutelando tutto il sistema penitenziario facendo eseguire oltre 12.000 test sierologici cautelativi. Pertanto, per il vice segretario Osapp Campania, Luigi Castaldo “il plauso va a tutto quel personale di Polizia Penitenziaria in prima linea che con alto senso del dovere ed elevato autocontrollo ha ripristinato ordine e sicurezza, condizione imprescindibile per garantire trattamento, laddove si sono registrati disordini.
Noi siamo un popolo democratico, lo Stato deve tutelare tutti a prescindere, certamente certi rivoltosi o certe rappresentanze di persone in questi giorni che hanno manifestato inveendo contro le istituzioni per poi essere smentite laddove hanno avuto modo di interloquire con le autorità dirigenti dei penitenziari presi di mira, ha evidenziato e riscontrato tante false dicerie propagandate anche sui social che non corrispondono a verità. L’Osapp Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria tra i maggiormenti rappresentativi sul territorio nazionale si auspica quanto prima un’azione dei vertici dell’Amministrazione Penitenziaria affinché sia incrementato il personale di Polizia Penitenziaria in molti istituti campani, messi in ginocchio dagli eventi”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2020 - 08:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, bancarotta fraudolenta: arrestato il commercialista Umberto Scala

Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:26

Vico Equense, lavori abusivi in un noto albergo: scatta il sequestro

Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:12

Truffa superbobus a Vallo della Lucania: sequestro di 175mila euro

Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:38

Napoli, accusato di concussione e falso: assolto il chirurgo Raffaele Tortoriello

È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:24

Bimba morta a Tufino: indagati gli zii

Maltrattamenti e omicidio colposo. Queste le accuse mosse contro gli zii di Alessandra, la bambina… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:13

Napoli, furto negli armadietti dei dipendenti all’Ospedale del Mare

Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:12