L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli è pronto a celebrare il giorno della Liberazione con una programmazione dedicata sulla sua pagina fb. Da oltre 40 giorni on line quotidianamente con il palinsesto #NONFERMIAMOLACULTURA, per il 25 aprile l’Assessorato ha scelto il titolo/hashtag #CARARESISTENZA. Apre la giornata il Direttore dell’Istituto Campano della storia della Resistenza Guido D’Agostino con un intervento dal titolo La liberazione ai tempi del Coronavirus seguito alle 12.00 dal giornalista di Repubblica Paolo Berizzi che ci parlerà delle nuove destre in Italia. Il pomeriggio si apre con il reading di Domenico Ingenito da Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Alle 15.00 appuntamento nazionale con il flash mob indetto dall’Anpi Bella ciao in ogni città: i cittadini sono stati invitati a esporre il tricolore e a intonare la storica canzone dai balconi. Alle 15.30 sarà trasmesso il film documentario di Francesco Patierno Naples ’44 tratto dall’omonimo libro di Norman Lewis che racconta la Napoli devastata dalla guerra. Un’amara denuncia delle rovine prodotte dalla miseria e dall’attacco alla dignità umana; la proiezione del film sarà anticipata da una presentazione del regista.
Alle 17.00 ESSENZE progetto artistico di Gabriella Rinaldi, Anna Mazza, Giovanna Panza e Myriam Lattanzi con la direzione musicale di Max Carola che si esibiranno in una inedita versione di Bella Ciao.
Alle 18.00 COMICON Fumetto Live con Claudio Calia e Stefano Piccoli che declineranno la loro lezione sul tema della giornata.
Alle 21.00 sarà la volta di Canzoni della Resistenza con tantissimi artisti che interpreteranno i più noti motivi della Resitenza: Modena City Ramblers – Bella ciao, Simona Boo – Ribelli della montagna, ’O Rom – Pietà l’è finita, Adriano Bono – E io ero Sandokan, Massimo Ferrante – la Badoglieide, Francesco Di Bella – Scugnizzi, Cisco – Le aquile randagie/I ribelli della montagna/Il bersagliere ha cento penne/Oltre il ponte/Bella ciao. Alle 22.00 Bruciate Napoli il film di Arnaldo Delehaye chiuderà la giornata.
Siamo pronti a celebrare in modo alternativo la ricorrenza del 25 aprile, giorno della Liberazione. Le limitazioni dovute all’emergenza coronavirus non fermeranno la necessità di ricordare quanti persero la vita per liberare l’Italia dal nazifascismo. Stiamo lavorando incessantemente per garantire alla città, e dalla città al Paese, la narrazione culturale della nostra Storia; questo miracolo è qui possibile grazie al generoso contributo degli artisti e degli operatori culturali che stanno lavorando con noi, con nuove idee, nuove forme, nuovi linguaggi che esprimono talenti e competenze in questo assurdo e difficile momento – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo.
Programma:
ore 11.00
Intervento di Guido D’Agostino – Direttore Istituto Campano della storia della Resistenza
La liberazione ai tempi del Coronavirus
ore 12.00
Intervento del giornalista Paolo Berizzi
Il 25 aprile non è una ricorrenza. Il pericolo delle nuove destre in Italia
ore 14.00
Reading da Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino
Legge Domenico Ingenito
ore 15.00
Flash mob indetto dall’Anpi
Bella ciao in ogni città
Esponiamo il tricolore, intoniamo la canzone
ore 15.30
Francesco Patierno racconta Naples ’44. A seguire film
Ore 17.00
ESSENZE di Gabriella Rinaldi, Anna Mazza, Giovanna Panza e Myriam Lattanzi, direzione musicale di Max Carola in Bella Ciao
ore 18.00
COMICON Fumetto Live
con Claudio Calia e Stefano Piccoli
ore 21.00
Canzoni della Resistenza
Modena City Ramblers – Bella ciao
Simona Boo – Ribelli della montagna
’O Rom – Pietà l’è finita
Adriano Bono – E io ero Sandokan
Massimo Ferrante – la Badoglieide
Francesco Di Bella – Scugnizzi
Cisco – Le aquile randagie/I ribelli della montagna/Il bersagliere ha cento penne/Oltre il ponte/Bella ciao
ore 22.00
Bruciate Napoli
Il film. Di Arnaldo Delehaye.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto