ÂÂIl provvedimento governativo cosiddetto âÂÂliquiditàâ parte da una logica sbagliata: far indebitare ulteriormente le aziende anziché farle ripartire. Offrire prestiti, ma lasciare invariati i pagamenti, specie i versamenti contributivi e fiscali, equivale a rinviare a qualche mese i problemi con il sovraindebitamento del tessuto produttivo e dar vita ad una partita di giro tra lâÂÂimprenditore, costretto comunque a far fronte alle scadenze, e lo Stato. CâÂÂè quindi un solo modo per fermare questo circolo vizioso: lâazzeramento, non la sospensione, perlomeno dei contributivi previdenziali per sei mesi. In sostanza è inutile la concessione di prestiti che poi rischiano di diventare unâÂÂulteriore zavorra, tra versamenti dilazionati e rateâÂÂ.
Eâ quanto sostiene Domenico Mamone, presidente dellâÂÂUnsic, sindacato datoriale presente con numerosi sportelli in Campania.
âÂÂVanno bene i provvedimenti di solidarietàper i lavoratori, come la cassa integrazione, che hanno dominato la scena, ma il cuore pulsante della ripresa può essere solo il tessuto imprenditoriale, che va alleggerito di scadenze e di incombenze più che appesantito di debiti. LâÂÂabbattimento dei contributi ha giàdimostrato, in passato, di essere una misura efficace sia per la crescita sia per lâÂÂoccupazione: potrebbe essere attuato rivedendo lâimpalcatura generale del sistema contributivo, orientato in una nuova solidarietàtra generazioni e tra contribuenti. In tal senso un provvedimento quale âÂÂquota 100â è un privilegio che mal si concilia con il momento che stiamo vivendo e dovrebbe essere rivisto in nome del principio di equitàâ continua Mamone.
Infine il presidente dellâÂÂUnsic, pur riconoscendo la validitàdel âÂÂreddito di cittadinanzaâ in questa fase di emergenza, ritiene che i fruitori del reddito stesso potrebbero essere utilizzati nel settore agricolo, che sta soffrendo la mancanza di manodopera. Ciò permetterebbe anche di restituire senso e dignitàal lavoro agricolo, creando unâÂÂoccasione di esperienza, e di combattere concretamente il caporalato.
La notte scorsa è stata evitata una tragedia in un condominio del centro di Avellino.… Leggi tutto
I Carabinieri della stazione di Portici hanno denunciato un 18enne di San Giorgio a Cremano… Leggi tutto
Cava de' Tirreni. Un blitz della Guardia di Finanza ha portato allâarresto di un noto… Leggi tutto
Napoli. E' morta la donna di 65 anni che lo scorso 14 ottobre era rimasta… Leggi tutto
Dopo il successo di âVincenzina ora ora lo saâ, Maria Rosaria Selo, scrittrice e sceneggiatrice… Leggi tutto
Il Laceno d'Oro International Film Festival, giunto alla sua 49esima edizione, si svolgerà ad Avellino… Leggi tutto