Nicola Corrado, avvocato e già vice-Sindaco della città di Castellammare di Stabia, scrive una favola ai tempi del Coronavirus. La favola è diventata grazie alla collaborazione con il video maker Gaetano Cuomo e con l’artista Giuseppe Cesino anche un video che coniuga lettura, musica e disegni originali.La favola ed il video, che hanno già avuto una significativa diffusione sui social e diversi canali web, saranno messi a disposizione gratuitamente delle scuole che vorranno utilizzarli come supporti didattici in tema di educazione ambientale.
“in questo momento così angosciante e pieno di incertezze- afferma Nicola Corrado- abbiamo il dovere di riflettere, di comprendere e di spiegare ai nostri figli perché siamo arrivati a tanto: per la prima volta siamo portati a pensare al futuro come il tempo che peggiora il presente.La favola è uno strumento per raccontare la “Storia” che stiamo vivendo e comprendere fino in fondo una vera e propria rottura di significato della modernità per come la abbiamo conosciuta.
Il Vurus e i virus che tanto ci angosciano sono il risultato del nostro sistema produttivo ed economico, costruito per sacrificare sull’altare di un “falso sviluppo” i delicati equilibri alla base del nostro ecosistema ambientale e sociale.Produrre per distruggere, alterare ed inquinare le risorse ambientali non può essere più la cifra che definisce la nostra identità.
Gian Battista Vico scrisse “paion traversie ma sono opportunità”, questa è la nostra speranza, la speranza di fermarsi e ripensare il mondo e noi stessi per consegnare alle future generazioni “un posto“ dove valga la pena vivere”.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto