ÂÂMi piacerebbe tanto imparare, ma non ho mai tempo!â Quante volte abbiamo ripetuto a noi stessi questa frase. Ora però, dato che il lockdown costringe la maggior parte di noi a casa, forse abbiamo più tempo da dedicare alle attivitàformative affidandoci ad alcune applicazioni scaricabili sul nostro smartphone, interattive e divertenti per non annoiarci. Le tantissime app sul mercato infatti ci consentono di avere a disposizione gli strumenti per coltivare qualsiasi genere di passione. Dai corsi di lingua, chitarra o di scrittura di codici di programmazione ai semplici passatempi per allenare la mente, ce nâÂÂè davvero per tutti i gusti. Vediamo adesso una selezione di app consigliate a chiunque voglia intrattenersi apprendendo qualcosa di nuovo e sfruttando così al massimo il tempo disponibile.
Live Quiz per mettersi alla prova. Si tratta di un gioco a premi che permette di testare le proprie conoscenze a 360 gradi, con domande di cultura generale che abbracciano tutti i campi: dallo sport al cinema, dalla geografia alla storia, dalla letteratura alla musica. Per ogni quesito vengono messi a disposizione 10 secondi per scegliere tra le tre alternative proposte e provare a vincere il premio giornaliero. Un modo molto divertente per mettersi alla prova e sfidare gli amici imparando al contempo cose nuove.
Babbel per le lingue. Questa applicazione è stata creata da esperti di didattica, che hanno messo a disposizione le loro competenze per creare lezioni brevi ed efficaci destinate allâÂÂapprendimento delle lingue straniere. Se ne possono trovare 13 oltre lâÂÂitaliano e precisamente sono: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, polacco, turco, norvegese, danese, svedese, olandese e indonesiano. Tutti questi idiomi utilizzano un format di apprendimento che ha dato grandi risultati, confermati anche da una ricerca dellâÂÂUniversitàdi Yale, dove è stato dimostrato che il 100% dei partecipanti allo studio è riuscito a migliorare la propria conoscenza orale in soli 3 mesi.
Â
SoloLearn per i codici. Parliamo in questo caso di una delle migliori applicazioni presenti nel campo dellâÂÂinsegnamento e comprensione della scrittura in codice. Praticamente vengono trattati tutti i linguaggi di programmazione: HTML5, CSS3, JavaScript, JQuery, Python, Java, Kotlin, C++, C, C#, PHP, SQL, Algoritmi & Data Structures, Ruby, Machine Learning, Swift, Git. Una lunga serie di contenuti gratuiti relativi al coding che possono rivelarsi molto utili sia per i principianti che per i professionisti, oltre allâÂÂaccesso a una community sempre attiva e pronta a dare consigli.
Lumosity per allenare la mente. Un gioco per la memoria scaricato da ben 70 milioni di persone in tutto il mondo, Lumosity è molto più di un semplice passatempo, ma il frutto del lavoro di unâÂÂéquipe di scienziati e sviluppatori in cerca di metodi innovativi per stimolare il cervello umano, integrandoli con attivitàcognitive e neuropsicologiche comuni. Ben 25 esercizi differenti che offrono un programma di allenamento giornaliero tale da stimolare il cervello e portare avanti una missione: contribuire allâevoluzione in campo cognitivo.
Ultimate Guitar per suonare. Last but not least, se il tuo sogno è sempre stato quello di imparare a suonare uno strumento, ecco lâÂÂapp che può aiutarti a cominciare. Qui si può trovare il più grande catalogo del mondo di accordi, tablature e testi per chitarra, basso e ukulele, così da poter suonare le nostre canzoni preferite. Si possono cercare brani in base a tipo, difficoltà, tonalitàe valutazioni, in un archivio di oltre 800.000 canzoni e con unâÂÂimmensa capacitàdi personalizzazione, come ad esempio la possibilitàdi trasporre i titoli sul tono che meglio si adatta al nostro stile. Una lunga serie di agevolazioni per suonare lo strumento che abbiamo sempre amato.
Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto
Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto
A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto
Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto
Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto
Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto