Tecnologia

Le app più utili per passare il tempo e imparare cose nuove

Condivid

€œMi piacerebbe tanto imparare, ma non ho mai tempo!” Quante volte abbiamo ripetuto a noi stessi questa frase. Ora però, dato che il lockdown costringe la maggior parte di noi a casa, forse abbiamo più tempo da dedicare alle attività formative affidandoci ad alcune applicazioni scaricabili sul nostro smartphone, interattive e divertenti per non annoiarci. Le tantissime app sul mercato infatti ci consentono di avere a disposizione gli strumenti per coltivare qualsiasi genere di passione. Dai corsi di lingua, chitarra o di scrittura di codici di programmazione ai semplici passatempi per allenare la mente, ce n’è davvero per tutti i gusti. Vediamo adesso una selezione di app consigliate a chiunque voglia intrattenersi apprendendo qualcosa di nuovo e sfruttando così al massimo il tempo disponibile.

Live Quiz per mettersi alla prova. Si tratta di un gioco a premi che permette di testare le proprie conoscenze a 360 gradi, con domande di cultura generale che abbracciano tutti i campi: dallo sport al cinema, dalla geografia alla storia, dalla letteratura alla musica. Per ogni quesito vengono messi a disposizione 10 secondi per scegliere tra le tre alternative proposte e provare a vincere il premio giornaliero. Un modo molto divertente per mettersi alla prova e sfidare gli amici imparando al contempo cose nuove.

Babbel per le lingue. Questa applicazione è stata creata da esperti di didattica, che hanno messo a disposizione le loro competenze per creare lezioni brevi ed efficaci destinate all’apprendimento delle lingue straniere. Se ne possono trovare 13 oltre l’italiano e precisamente sono: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, polacco, turco, norvegese, danese, svedese, olandese e indonesiano. Tutti questi idiomi utilizzano un format di apprendimento che ha dato grandi risultati, confermati anche da una ricerca dell’Università di Yale, dove è stato dimostrato che il 100% dei partecipanti allo studio è riuscito a migliorare la propria conoscenza orale in soli 3 mesi.

 

SoloLearn per i codici. Parliamo in questo caso di una delle migliori applicazioni presenti nel campo dell’insegnamento e comprensione della scrittura in codice. Praticamente vengono trattati tutti i linguaggi di programmazione: HTML5, CSS3, JavaScript, JQuery, Python, Java, Kotlin, C++, C, C#, PHP, SQL, Algoritmi & Data Structures, Ruby, Machine Learning, Swift, Git. Una lunga serie di contenuti gratuiti relativi al coding che possono rivelarsi molto utili sia per i principianti che per i professionisti, oltre all’accesso a una community sempre attiva e pronta a dare consigli.

Lumosity per allenare la mente. Un gioco per la memoria scaricato da ben 70 milioni di persone in tutto il mondo, Lumosity è molto più di un semplice passatempo, ma il frutto del lavoro di un’équipe di scienziati e sviluppatori in cerca di metodi innovativi per stimolare il cervello umano, integrandoli con attività cognitive e neuropsicologiche comuni. Ben 25 esercizi differenti che offrono un programma di allenamento giornaliero tale da stimolare il cervello e portare avanti una missione: contribuire all’evoluzione in campo cognitivo.

Ultimate Guitar per suonare. Last but not least, se il tuo sogno è sempre stato quello di imparare a suonare uno strumento, ecco l’app che può aiutarti a cominciare. Qui si può trovare il più grande catalogo del mondo di accordi, tablature e testi per chitarra, basso e ukulele, così da poter suonare le nostre canzoni preferite. Si possono cercare brani in base a tipo, difficoltà, tonalità e valutazioni, in un archivio di oltre 800.000 canzoni e con un’immensa capacità di personalizzazione, come ad esempio la possibilità di trasporre i titoli sul tono che meglio si adatta al nostro stile. Una lunga serie di agevolazioni per suonare lo strumento che abbiamo sempre amato.


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2020 - 12:27
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Chiude a fine dicembre il Castello delle cerimonie

Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:02

Caserta, presi due corrieri in autostrada: stupefacenti e contanti in auto

Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti  bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:55

Napoli, multati 4 locali della movida di Chiaia

A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:15

Vergogna ad Altavilla Irpina: arbitro donna colpita con una testata

  Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:07

Bomba carta a Cercola: danni ad auto e abitazioni

Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:59

Napoli, scoppia stufa a gas: la polizia locale salva due anziani a Piscinola

Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:39