#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Aprile 2025 - 21:34
14.3 C
Napoli

Le app più utili per passare il tempo e imparare cose nuove

facebook
Napoli, la produzione di Gomorra blocca ambulanza del 118 per...
Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto...
A Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame...
Foca monaca avvistata a Punta Campanella
Tragedia del Faito: domani i funerali del macchinista Carmine Parlato
Crollo Vela Scampia, mobilitazione per Martina: appello per cure neurologiche
Napoli, minacce in videochiamata all’ex: “Ho coltello e pistola, scegli...
Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Napoli e...
Roma suona allarme IT Alert che spaventa Cittadini e Fedeli...
La Morte del ‘Re dei Bancomat’ è un Suicidio o...
Fermati 63 pregiudicati tra Barra e San Giovanni a Teduccio
Napoli, 19enne fermato armato in piazza Salerno
La mania dei casinò online travolge la Campania: che cosa...
SuperEnalotto, Napoli sfiora il jackpot: centrato un “5” da oltre...
Napoli, 45enne muore al Cardarelli dopo un calvario di due...
Vendere argenteria di famiglia: strategie per ottenere il miglior prezzo
Napoli, scoperto ristorante horror in via Caldieri: sequestrata una tonnellata...
Pianura: aggredisce la compagna con un martello. Arrestato 50enne
Bobo Vieri, malore improvviso alle Maldive: ricoverato
Rione Sanità, inaugurato il campo di calcio regalo dei campioni...
Oroscopo di oggi 25 aprile 2025 segno per segno
Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si...
SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”,...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile...
Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in...
Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili...
Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania
Jabil, ultimatum dell’azienda: scatta una nuova protesta
Aeroporto di Grazzanise, via libera al traffico civile
A Sperlonga apre la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante...

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Mi piacerebbe tanto imparare, ma non ho mai tempo!” Quante volte abbiamo ripetuto a noi stessi questa frase. Ora però, dato che il lockdown costringe la maggior parte di noi a casa, forse abbiamo più tempo da dedicare alle attività formative affidandoci ad alcune applicazioni scaricabili sul nostro smartphone, interattive e divertenti per non annoiarci. Le tantissime app sul mercato infatti ci consentono di avere a disposizione gli strumenti per coltivare qualsiasi genere di passione. Dai corsi di lingua, chitarra o di scrittura di codici di programmazione ai semplici passatempi per allenare la mente, ce n’è davvero per tutti i gusti. Vediamo adesso una selezione di app consigliate a chiunque voglia intrattenersi apprendendo qualcosa di nuovo e sfruttando così al massimo il tempo disponibile.

Live Quiz per mettersi alla prova. Si tratta di un gioco a premi che permette di testare le proprie conoscenze a 360 gradi, con domande di cultura generale che abbracciano tutti i campi: dallo sport al cinema, dalla geografia alla storia, dalla letteratura alla musica. Per ogni quesito vengono messi a disposizione 10 secondi per scegliere tra le tre alternative proposte e provare a vincere il premio giornaliero. Un modo molto divertente per mettersi alla prova e sfidare gli amici imparando al contempo cose nuove.

Babbel per le lingue. Questa applicazione è stata creata da esperti di didattica, che hanno messo a disposizione le loro competenze per creare lezioni brevi ed efficaci destinate all’apprendimento delle lingue straniere. Se ne possono trovare 13 oltre l’italiano e precisamente sono: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, polacco, turco, norvegese, danese, svedese, olandese e indonesiano. Tutti questi idiomi utilizzano un format di apprendimento che ha dato grandi risultati, confermati anche da una ricerca dell’Università di Yale, dove è stato dimostrato che il 100% dei partecipanti allo studio è riuscito a migliorare la propria conoscenza orale in soli 3 mesi.

 

SoloLearn per i codici. Parliamo in questo caso di una delle migliori applicazioni presenti nel campo dell’insegnamento e comprensione della scrittura in codice. Praticamente vengono trattati tutti i linguaggi di programmazione: HTML5, CSS3, JavaScript, JQuery, Python, Java, Kotlin, C++, C, C#, PHP, SQL, Algoritmi & Data Structures, Ruby, Machine Learning, Swift, Git. Una lunga serie di contenuti gratuiti relativi al coding che possono rivelarsi molto utili sia per i principianti che per i professionisti, oltre all’accesso a una community sempre attiva e pronta a dare consigli.

Lumosity per allenare la mente. Un gioco per la memoria scaricato da ben 70 milioni di persone in tutto il mondo, Lumosity è molto più di un semplice passatempo, ma il frutto del lavoro di un’équipe di scienziati e sviluppatori in cerca di metodi innovativi per stimolare il cervello umano, integrandoli con attività cognitive e neuropsicologiche comuni. Ben 25 esercizi differenti che offrono un programma di allenamento giornaliero tale da stimolare il cervello e portare avanti una missione: contribuire all’evoluzione in campo cognitivo.

Ultimate Guitar per suonare. Last but not least, se il tuo sogno è sempre stato quello di imparare a suonare uno strumento, ecco l’app che può aiutarti a cominciare. Qui si può trovare il più grande catalogo del mondo di accordi, tablature e testi per chitarra, basso e ukulele, così da poter suonare le nostre canzoni preferite. Si possono cercare brani in base a tipo, difficoltà, tonalità e valutazioni, in un archivio di oltre 800.000 canzoni e con un’immensa capacità di personalizzazione, come ad esempio la possibilità di trasporre i titoli sul tono che meglio si adatta al nostro stile. Una lunga serie di agevolazioni per suonare lo strumento che abbiamo sempre amato.


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2020 - 12:27


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento