Cultura

La Reggia di Caserta celebra domani la prima Giornata europea dei Giardini Storici

Condivid

Il 26 aprile staffetta sui social in compagnia dei personaggi che hanno fatto la storia del Parco Reale
Domani, domenica 26 aprile, la Reggia di Caserta promuove la prima Giornata europea dei Giardini Storici, #EuropeanDayHistoricGardens.

Il Complesso vanvitelliano è parte dell’European Route of Historic Gardens. L’associazione è stata fondata nel 2017 per tutelare e promuovere il patrimonio dei Giardini Storici europei. Ha l’obiettivo di favorire un’offerta culturale e turistica di alta qualità contribuendo, così, allo sviluppo sostenibile del territorio.

Insieme a Boboli, Villa d’Este e a siti internazionali, come i giardini del Castello Reale di Varsavia o il Santa Clotilde Garden di Lloret de Mar, la Reggia di Caserta intende valorizzare il suo patrimonio arboreo e vegetale con una staffetta di iniziative social per l’intera giornata di domenica.

Dal mattino, su Facebook, Instagram e Twitter, si ripercorreranno le orme dei celebri personaggi che hanno fatto la storia del Parco Reale e dei grandi viaggiatori che lo attraversarono nel corso dei secoli.

Un Grand Tour virtuale. Da George Berkeley, padre dell’Empirismo, che nel 1717 ebbe modo di apprezzare il giardino degli Acquaviva; a Luigi e Carlo Vanvitelli, che progettarono e realizzarono il naturale completamento del Palazzo Reale; all’Ambasciatore inglese William Hamilton e a John Andrew Graefer, che ebbero un ruolo determinante nel progetto paesaggistico del Giardino Inglese; a Goethe, che annotò nel suo diario di viaggio commenti entusiastici della sua visita alla Reggia di Caserta; fino a giungere al conte Carlo Gastone Gaetano Della Torre di Rezzonico, una delle figure più versatili dell’Illuminismo italiano del XVIII secolo, che ci porterà alla scoperta delle specie arboree all’epoca presenti nel Giardino Inglese.

Una sorpresa attenderà, poi, i nostri visitatori digitali lunedì mattina. Per scoprirla, seguici sui nostri social.

La Reggia di Caserta aderisce all’European Route of Historic Gardens in linea con gli obiettivi ‘Salute e benessere’, ‘Città e comunità sostenibili’, ‘Consumo e produzione responsabili’, ‘Agire per il clima’, ‘La vita sulla Terra’ dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.


Articolo pubblicato il giorno 25 Aprile 2020 - 20:15

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli milionaria: su Rai5 nel ricordo di Eduardo

In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:15

Strage alle Fontanelle: ergastolo confermato per i “Barbudos”

Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:03

Napoletano fermato alla frontiera svizzera con pellicce di lince e giaguaro in auto

Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:54

La Cgil chiede: “Convocare un tavolo su salute e sicurezza a Maximall Pompeii”

Napoli. "Sono mesi che abbiamo chiesto un tavolo con le istituzioni per affrontare i problemi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:46

Napoli Roma, Conte: “Lukaku e McTominay ci saranno. Marotta? I miei obiettivi non sono i suoi”

Alla vigilia della partita tra Napoli e Roma, Antonio Conte ha fatto il punto sulle… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:39

Scafati, sequestrati 150mila articoli non sicuri in due negozi

Scafati. La Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli a tutela del settore… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:32