A Scafati la questione USCA – Unità Speciali di Continuità Assistenziale – continua a suscitare qualche perplessità tra i consiglieri di opposizione (Michele Russo, Michelangelo Ambrunzo, Alfonso Carotenuto, Michele Grimaldi) della coalizione civica ‘Insieme per Scafati’ e, dopo diversi interventi sul tema, a mezzo comunicato stampa, fanno sapere quanto segue:
“Il 7 aprile abbiamo scritto al direttore generale dell’ASL Salerno ed al Sindaco per sollecitare la costituzione delle USCA- Unità Speciali di Continuità Assistenziale, ovvero le unità composte da personale medico, da istituirsi ogni 50.000 abitanti per la cura ed assistenza medica domiciliare ai malati di COVID-19 ed ai casi sospetti.
Il Decreto legge del Governo del 9 Marzo imponeva di farlo entro 10 giorni, la Delibera dell’ASL SALERNO che individua 21 presidi in tutta la provincia di Salerno è del 17 Marzo.
Registriamo con piacere che questa settimana dovrebbero partire alcune USCA, in particolare nei distretti sanitari 60 e 61. Siamo, però, perplessi rispetto al fatto che nel nostro distretto Scafati-Angri-Sant’Egidio, pare verrà attivata una sola Unità e quindi una per circa 100.000 abitanti, con sede ad Angri. Ciò a differenza di quanto prevedono la legge e la delibera dell’ASL, e di quanto avverrà nel distretto 60, dove da notizie di stampa apprendiamo che saranno costituite due USCA una a Nocera Inferiore e l’altra a Nocera Superiore-Roccapiemonte-Castel San Giorgio, rispettando il limite di 50.000 abitanti.
E’ necessario ed urgente garantire l’immediata assistenza domiciliare anche a Scafati, Angri, Sant’Egidio e Corbara, con un presidio a Scafati ed uno ad Angri.
Le prossime fasi dell’emergenza sanitaria e sociale restano alquanto complesse da affrontare, e se da un lato la situazione ospedaliera va migliorando, non si può assolutamente trascurare la necessità di gestire il contagio sul territorio.
Non sappiamo quale sia la reale motivazione di questa scelta di non istituire il Presidio di Scafati, e se risponda al vero quanto riferito da esponenti dell’Amministrazione Comunale che sia dovuta alla carenza di medici disponibili (ricercati da chi? con quale procedura? Avviso pubblico?).
Ribadiamo e sollecitiamo, non per questioni di campanile, ma unicamente per tutelare la salute di tutti gli abitanti del distretto Scafati-Angri che venga istituito il Presidio anche a Scafati. Le persone contagiate o sospette non possono rimanere a casa ed essere assistite solo da telefonate.”
Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto
Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto
Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto
Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto
Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto