Cultura

I giovani di Caserta protagonisti alla Maratona di Earth Day su Raiplay i video realizzati dalla Fondazione Diana

Condivid

Raccontano in video e sui social le buone pratiche quotidiane per salvaguardare l’ambiente e proteggere la Terra. Ci mettono la faccia e sfidano i loro coetanei a fare altrettanto. I giovani legati alla Fondazione Mario Diana di Caserta sono tra i protagonisti nella Maratona di Earth Day Italia, trasmessa su Raiplay per celebrare il 50° anniversario della giornata dedicata alla terra nella giornata del 22 aprile.

Mario Di Fonzo, giovane attore campano, racconta come costruire un Dado della Terra da lanciare ogni mattina per ricordarsi una buona pratica che può rendere migliore l’ambiente.

Ancora, grazie a Waste Travel 360° conduce i telespettatori in un viaggio virtuale alla scoperta del riciclo della plastica. Giuseppe, educatore ambientale tti della favola Cappuccetto Verde, una rivisitazione in chiave ambientale e con le marionette del racconto dei fratelli Grimm.

Simona, Ilaria, Federica e i loro amici, su TikTok e Instagram, hanno lanciato delle vere e proprie sfide per incoraggiare piccole azioni che fanno la differenza per il pianeta terra, dal raccogliere le bottiglie di plastica, a spegnere la luce quando non è necessario, a non gettare spazzatura dove capita, come talvolta accade nel loro quartiere e nei luoghi di ritrovo.
“Adoro l’idea di poter fare qualcosa per far arrivare ai giovani l’dea che la Terra è un posto che abbiamo preso in prestito – commenta Simona – mi rendo conto, che la maggior parte dei miei coetanei, non ha la percezione di quanto le azioni del singolo possono influire sul sistema Terra o di quanto lavoro si è costretti a fare per rimediare a ogni comportamento sbagliato che può essere anche gettare una bottiglia di plastica in spiaggia o per strada. I comportamenti scorretti sono facili ma io voglio incoraggiare quelli corretti, che sono un vantaggio per tutti”.
I video sono stati realizzati dalla Fondazione Mario Diana che ha anche offerto alla
Maratona multimediale la copertina d’inizio realizzata da Carlo Sgambato e dall’attore


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2020 - 15:46

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Caserta

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49