I fatti del giorno

Fase 2, Melillo: ‘Controlli mirati sui flussi finanziari contro le infiltrazioni dei clan’

Condivid

Controlli mirati “con priorità su settori maggiormente in crisi e per questo più esposti al rischio dell’aggressione criminale”, modulando queste priorità “per aree territoriali che hanno caratteristiche socio-economiche differenziate”. Questa la linea da seguire secondo il procuratore della Repubblica di Napoli Giovanni Melillo, indicata in audizione alla Camera nelle Commissioni riunite Finanze e Attività produttive sul dl Liquidità.

Melillo ha spiegato che “tra le imprese sottoposte ed esposte a rischio usura, le imprese del settore turistico-alberghiero sono quelle in prima linea, quelle maggiormente aggredibili. Questo impone di mirare i controlli preventivi, non sul numero delle procedure o sull’ordine di pervenimento agli organi controllo della notizia della richiesta di accesso al finanziamento o di avvenuto finanziamento, ma selezionando come prioritari nei controlli i settori maggiormente in crisi e più esposti al rischio di aggressione criminale”. “Occorre – ha aggiunto Melillo – monitorare le attività commerciali esistenti sul territorio proprio per intercettare gli eventuali interessamenti anche indiretti, ad esempio alla vendita delle società o alla cessione di quote dei pacchetti azionari delle società che esercitano queste imprese. E’ una sfida fondamentale tenendo conto della particolare vocazione turistica di alcuni territori e di gran parte del territorio nazionale”.

Secondo Melillo va considerata la “possibilità per la Guardia di Finanza di sostenere e alimentare i controlli prefettizi ricevendo immediatamente la comunicazione della richiesta di finanziamento. Questo consente, sul terreno della prevenzione generale, di mirare i controlli. Un’indicazione in questo senso potrebbe venire dal legislatore attribuendo al Ministero dell’Interno, magari di concerto con il Ministero dell’Economia, la possibilità di definire la priorità nello svolgimento dei controlli per le Prefetture, anche modulando le priorità per aree territoriali che hanno caratteristiche socio-economiche differenziate. Abbiamo la necessità – ha concluso Melillo – di utilizzare ciò che già c’è e abbiamo anche la responsabilità di farlo”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2020 - 09:01
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 17 novembre 2024

Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 17 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 06:18

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13