Musica

E’ morto all’età di 81 anni Bill Whiters. Sua la famosissima ‘Ain’t No Sunshine’

Condivid

E’ morto Bill Whiters, autore della celeberrima “Ain’t No Sunshine”. Quando debuttò nel 1971 come cantante, di lui si sapeva solo che era stato un veterano dei marine, ex balbuziente, nato in un paesino della West Virginia il 4 luglio e finito a Los Angeles per inseguire il sogno della musica. Ma una sola canzone del suo primo disco fu sufficiente per portarlo alla ribalta del rhythm and blues: con Ain’t No Sunshine nacqua una stella mondiale.
Bill Whiters è morto a 81 anni, in seguito a complicazioni cardiache. Il decesso è avvenuto a Los Angeles lunedì, ma la notizia è stata diffusa solo oggi dai familiari. “Siamo devastati”, hanno scritto in un comunicato, “era un uomo solitario con un cuore fatto per connettersi al mondo, con la sua poesia e la musica, parlando onestamente alle persone”. “Ain’t No Sunshine” gli diede subito la fama, grazie alla musica e alle parole, un tributo alla nostalgia dell’amore, quel “non c’è il sole da quando lei se ne è andata/non c’è caldo quando lei è via”, che ne hanno fatto un brano icona della musica. Il suo secondo disco, “Still Bill”, uscito l’anno dopo, aveva confermato il talento di Withers con “Lean on Me”, che gli garanti’ l’ingresso nella Top 100 di Billboard, la classifica musicale piu’ famosa al mondo. Tra le sue canzoni più famose figurano anche “Use Me” “Just the Two of Us” e “Lovely Day”. Vincitore di tre Grammy, e nominato per altri quattro, di Withers restano sette dischi e un documentario, “Still Bill”, sulla sua vita. Cinque anni fa il cantante era stato ammesso nella Hall of Fame del Rock and Roll. Per un ragazzo orfano di padre a 13 anni, e nato con una balbuzie superata nei nove anni passati tra i marine, l’ennesima prova che alla fine Withers era stato più forte delle avversità, grazie alla sua musica.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2020 - 19:31
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, 41enne arrestato per stalking: buca le gomme dell’auto dell’ex compagna, ma lei lo filma

Napoli - Non si rassegna alla fine della relazione e continua a perseguitare l'ex compagna,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 10:06

Aversa, arrestato minorenne tiktokker improvvisato: trovato con 18 stecche di hashish

Aversa - Un 17enne egiziano, ospite di una comunità di accoglienza in agro aversano, è… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:57

Papa Francesco, notte trascorsa bene: migliorano i valori del sangue

Per Papa Francesco la notte "e' trascorsa bene, ha dormito e sta riposando". Lo comunica… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:49

Roberto Saviano: “La mia vita tra avventura e fallimento”

Roma - "Mi piacerebbe non vedere il percorso di vita come una gara, ma se… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:28

Previsioni Meteo Napoli Oggi 24 febbraio 2025

Oggi Napoli sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto, con un progressivo aumento delle nubi… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:14

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 24 Febbraio 2025

Il mare si presenterà poco mosso nel corso dell'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:11