Napoli e Provincia

Coronavirus: scuola realizza mascherine con stampante 3D Al Marconi di Giugliano

Condivid

Quando la didattica a distanza, al tempo del Coronavirus, serve non solo per apprendere ma diventa un’opportunita’ per tutelare la salute di una comunita’ scolastica. E’ quanto avviene all’istituto di istruzione superiore “Guglielmo Marconi” di Giugliano dove gli allievi stanno collaborando, da remoto, alla realizzazione di moderne mascherine di protezione, con visiera trasparente, che saranno poi distribuite nella stessa scuola, partendo dal personale scolastico che e’ maggiormente esposto. L’idea e’ stata di un docente dell’istituto “Marconi”, Tobia Gaeta ma incoraggiata dalla dirigente scolastica, Giovanna Mugione, che si e’ adoperata anche per procurare il materiale necessario alla realizzazione del dispositivo di protezione. Per la realizzazione della mascherina viene utilizzata una moderna stampante 3D. In due ore e trenta minuti l’apparecchiatura (con un costo davvero contenuto: si tratta solo di quanto speso per l’acquisto del materiale necessario) realizza la mascherina con visiera di protezione, in materiale plastico trasparente, ed e’ pronta per essere indossata.
A distanza, grazie alla rete, gli studenti apprendono le tecnologie di produzione, imparano come si imposta la stampante e come si evolve la produzione, correggendo eventuali errori. E si confrontano con il docente sulle modalita’ di lavorazione e sulle possibili innovazioni che si potranno successivamente sperimentare. Insomma una didattica a distanza che consente di coniugare apprendimento e tutela della salute. Le mascherine, come detto, saranno a disposizione del personale scolastico. Ma la mascherina “made in Giugliano” potrebbe essere fornita alle strutture pubbliche che la richiederanno.


Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2020 - 18:15
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21