Primo Piano

Coronavirus, scoppia un focolaio a Cervinara nell’Avellinese: 7 positivi

Condivid

Sette persone positive al coronavirus nel piccolo comune di Cervinara, 9mila abitanti in provincia di Avellino. L’Asl di Avellino ha comunicato nella tarda serata di ieri che, su 194 tamponi analizzati dall’Azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino, dall’istituto di ricerche genetiche Biogem di Ariano Irpino e dall’ospedale San Pio di Benevento, sono risultati positivi 11 tamponi, di cui 7 residenti nel comune di Cervinara, 3 di Ariano Irpino (di cui 2 già ospedalizzati) e uno residente nel comune di Villanova del Battista. L’Asl precisa che 4 persone positive e asintomatiche residenti nel comune di Cervinara appartengono a un unico gruppo familiare, già “contatto stretto” di un caso positivo, suddiviso in più unità abitative tra loro vicine e confinanti, nelle quali, presumibilmente, il mancato rispetto dell’obbligo dell’isolamento ha determinato la diffusione dell’infezione, con conseguenziale necessità di accertare le eventuali responsabilità. Gli altri 3 casi del comune di Cervinara si riferiscono a familiari conviventi di primi casi accertati nel territorio comunale e attualmente ospedalizzati.

Dei 3 casi di Ariano, 2 sono soggetti già ricoverati in strutture ospedaliere (uno al Frangipane di Ariano Irpino e uno al San Pio di Benevento) e un caso asintomatico è stato invece svelato dal test rapido eseguito a domicilio dai medici delle Unità mobili e successivamente confermato dal tampone nasofaringeo. Il caso del comune di Villanova del Battista riguarda invece un soggetto asintomatico, familiare di un caso già positivo. Pertanto, sottolinea la Asl, 9 casi su 11 risultati positivi al tampone riguardano soggetti asintomatici e contatti di soggetti già positivi: in vista della fase di parziale riapertura delle attività sociali ed economiche, dunque, l’Asl ha intensificato il piano di screening sulla popolazione per rintracciare quei soggetti che, pur non presentando i sintomi da Covid-19, possono rappresentare un veicolo di contagio dell’infezione.


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2020 - 09:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La mostra “Pittura in scena” al Museo FRaC di Baronissi estesa fino al 2 febbraio

La mostra "Pittura in scena. Omaggio a Mario Persico" è stata prorogata fino a domenica… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 17:42

Primo scambio di prigionieri in seguito alla tregua israelo-palestinese

Il primo scambio di prigionieri in seguito alla tregua israelo-palestinese: nel corso della nottata è… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 16:38

Corsa scudetto, una poltrona per due: Conte ‘elimina’ Gasperini e sfida Inzaghi. Le quote

Un successo pesante per il Napoli di Antonio Conte con l’Atalanta al Gewiss Stadium: non… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 16:31

Il cagnolino Peter tifoso del Napoli nella festa azzurra diventa virale sul web

La città del calcio ha un nuovo protagonista, e stavolta non indossa scarpini né segna… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 16:24

Futuro Ancelotti, dalla Spagna non hanno dubbi: “Lascerà il Real Madrid a fine stagione”

Dopo una lunga e vincente carriera sulla panchina del Real Madrid, secondo i media spagnoli… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 16:17

Omicidio Ramondino, processo immediato per tre componenti del commando di killer

Omicidio del 20enne Gennaro Ramondino a Pianura, processo immediato per tre componenti del commando di… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 16:10