Primo Piano

Coronavirus, scoppia un focolaio a Cervinara nell’Avellinese: 7 positivi

Condivid

Sette persone positive al coronavirus nel piccolo comune di Cervinara, 9mila abitanti in provincia di Avellino. L’Asl di Avellino ha comunicato nella tarda serata di ieri che, su 194 tamponi analizzati dall’Azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino, dall’istituto di ricerche genetiche Biogem di Ariano Irpino e dall’ospedale San Pio di Benevento, sono risultati positivi 11 tamponi, di cui 7 residenti nel comune di Cervinara, 3 di Ariano Irpino (di cui 2 già ospedalizzati) e uno residente nel comune di Villanova del Battista. L’Asl precisa che 4 persone positive e asintomatiche residenti nel comune di Cervinara appartengono a un unico gruppo familiare, già “contatto stretto” di un caso positivo, suddiviso in più unità abitative tra loro vicine e confinanti, nelle quali, presumibilmente, il mancato rispetto dell’obbligo dell’isolamento ha determinato la diffusione dell’infezione, con conseguenziale necessità di accertare le eventuali responsabilità. Gli altri 3 casi del comune di Cervinara si riferiscono a familiari conviventi di primi casi accertati nel territorio comunale e attualmente ospedalizzati.

Dei 3 casi di Ariano, 2 sono soggetti già ricoverati in strutture ospedaliere (uno al Frangipane di Ariano Irpino e uno al San Pio di Benevento) e un caso asintomatico è stato invece svelato dal test rapido eseguito a domicilio dai medici delle Unità mobili e successivamente confermato dal tampone nasofaringeo. Il caso del comune di Villanova del Battista riguarda invece un soggetto asintomatico, familiare di un caso già positivo. Pertanto, sottolinea la Asl, 9 casi su 11 risultati positivi al tampone riguardano soggetti asintomatici e contatti di soggetti già positivi: in vista della fase di parziale riapertura delle attività sociali ed economiche, dunque, l’Asl ha intensificato il piano di screening sulla popolazione per rintracciare quei soggetti che, pur non presentando i sintomi da Covid-19, possono rappresentare un veicolo di contagio dell’infezione.


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2020 - 09:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Previsioni Meteo Napoli Oggi 24 febbraio 2025

Oggi Napoli sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto, con un progressivo aumento delle nubi… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:14

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 24 Febbraio 2025

Il mare si presenterà poco mosso nel corso dell'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:11

Camorra, il pentito Ortone: “Ecco come Maria Nappi gestisce il business dei parcheggi nella movida di Bagnoli”

Napoli -  Un quadro inquietante emerge dalle rivelazioni del neo collaboratore di giustizia Michele Ortone,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:58

Gli hacker russi attaccano anche il sito di Metro Napoli

Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:22

Da Dubai a Napoli con quasi 23 chilogrammi di marijuana in valigia: arrestato

Napoli - Sequestrati 22,7 kg di marijuana all'Aeroporto di Capodichino. Un cittadino malese, proveniente da… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:14

Tifoso del Chievo precipita dagli spalti: è grave

Un uomo di 32 anni, tifoso del Chievo Verona, è rimasto gravemente ferito dopo essere… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:35