#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Aprile 2025 - 21:24
15 C
Napoli
Superenalotto, estrazioni del 4 aprile 2025: niente “6”, il Jackpot...
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico: multe della polizia locale per...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti del 4...
Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano
Secondigliano, tentano il “cavallo di ritorno” per 2mila euro: due...
Benevento, revoca del reddito di cittadinanza, scoppia la rabbia in...
Campi Flegrei, al via contributi per autonoma sistemazione: erogazione a...
Trento, 19enne uccide il padre a coltellate per difendere la...
VDV – 1+1=3 è il nuovo singolo disponibile da oggi...
Minaccia l’ex moglie con una pistola e aggredisce il nuovo...
Carcere duro, stretta del Dap per i detenuti ad alta...
Terremoto Campi Flegrei, il video allarme della Us Navy
Lanciato il controverso volume di Donato Di Poce su Ennio...
Mezzo secolo di crimini, segreti e sangue: Antonio Mancini racconta...
Fondazione Banco Napoli svela al pubblico la mostra che esplora...
Ritardi di un’ora sulla Roma-Napoli: prolungati disagi per i pendolari
Esplorare Come Gli Appassionati di Lettura Costruiscono le Loro Collezioni...
Napoli 2500: al Real Albergo dei Poveri il primo “Pranzo...
Castellammare di Stabia, vendita abusiva di frutta e verdura: scatta...
Bologna: Italiano premiato dalla Serie A come miglior allenatore del...
Napoli Queer Festival 2025: corpi, voci e resistenze per gli...
Kiki Orsi lancia il suo atteso album Kontiki, la musica...
Inaugurato il nuovo ponte sul canale Agnena a Cancello ed...
A Napoli ripartono lavori per ripristino del ‘tram del mare’
Operazione antidroga a Napoli: quattro arresti in 24 ore
Napoli, cade di notte in una scarpata con lo scooter...
Trentola Ducenta: arresti domiciliari per due imprenditori accusati di riciclaggio...
Napoli, chiusa per 60 giorni una struttura ricettiva: telecamere nascoste...
Napoli, arrestato un 44enne napoletano che dovrà scontare oltre 2...
Corso Umberto I, furto con strappo: 19enne arrestato dalla polizia

Coronavirus, Moretta: ‘Subito Punto di Ascolto dei commercialisti a sostegno delle fasce più deboli’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli metterà a disposizione dei cittadini un ‘Punto di ascolto’ per aiutarli a districarsi nella burocrazia relativa ai decreti adottati dal Governo nazionale e dalla Regione Campania. Affiancheremo i destinatari delle misure, in particolare quelli che rientrano nelle fasce socialmente più deboli, con competenza e velocità affinché possano usufruire dei sostegni al reddito”. Lo ha annunciato oggi Vincenzo Moretta, numero uno dei commercialisti napoletani, nel corso del webinar “Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Campania” organizzato dalla Commissione Agevolazioni finanziarie nazionali e regionali, moderato da Tina Riccio, consigliere delegato dell’Odcec Napoli.

“Abbiamo apprezzato lo sforzo della Regione che ha messo in campo 908 milioni di euro e saremo in prima linea per rendere possibile l’attuazione di questi contributi. E’ un dovere da parte nostra – ha proseguito Moretta – indirizzare e guidare i cittadini negli iter burocratici. Queste primi interventi non sono sufficienti, da soli, a reggere l’impatto violentissimo dell’emergenza causata dal nuovo coronavirus sull’economia, ma è un primo segnale importante che la Regione ha manifestato ai campani e che dovrà essere seguito da nuovi provvedimenti per la ripartenza”.

Interlocutore del webinar sui provvedimenti adottati dall’Ente di Palazzo Santa Lucia è stato Pasquale Granata, direttore generale dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale Campania: “Con questo Piano inizia un percorso di stretta collaborazione con gli ordini professionali che consentirà di rendere concrete le misure accelerando la sburocratizzazione e il cambiamento delle procedure pubbliche che inevitabilmente accompagneranno la gestione della crisi. Insieme a una risposta tempestiva sul piano sanitario si è reso necessario attivare piano strategico per l’emergenza economica e sociale. Sono stati impegnati 908 milioni di euro, tra fondi europei e regionali. L’obiettivo del Presidente De Luca è stato di puntare su politiche sociali con 515 milioni di euro e sul sostegno a imprese e professionisti con 350 milioni di euro (con bonus alle micro imprese) e 80 milioni di euro a favore dei professionisti. E’ una prima concreta risposta alle esigenze del territorio anche se sono allo studio altre operazioni di assistenza”.

“Siamo riusciti a chiarire la maggior parte dei quesiti proposti dai commercialisti collegati – ha sostenuto la Consigliera Riccio – grazie alla disponibilità del direttore Granata. Accogliamo con soddisfazione la disponibilità mostrata dalla Regione che consente, attraverso una efficace sinergia, la diffusione di informazioni certificate e tempestive a chi deve aiutare cittadini e aziende”.

Il “fuoco di fila delle domande” è partito da Monica Palumbo (presidente della Commissione Agevolazioni finanziarie nazionali e regionali dell’organismo partenopeo) con le richieste di chiarimenti sui problemi riscontrati da artigiani, commercianti e operatori economici ambulanti.

Patrizio Carbone e Maria Cristina Gagliardi (vicepresidenti della Commissione Agevolazioni finanziarie nazionali e regionali) e Giuseppe Tambone (componente del coordinamento scientifico della Commissione), hanno, invece, sottolineato le difficoltà riscontrate per le autocertificazioni di alcuni codici Ateco in particolare relativi al settore turistico ricettivo e delle numerose ditte individuali per i quali sarà indispensabile allargare le maglie nella “Fase 2” degli interventi non solo per la messa a disposizione di risorse finanziarie ma anche per le necessarie concessioni, autorizzazioni e deroghe legate alle attività. Tutte le domande e le relative risposte saranno pubblicate sul sito dell’Odcec Napoli per consentire ai professionisti di leggere i preziosi aggiornamenti.


Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2020 - 21:09


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento