Cultura

Coronavirus. Laurearsi da casa in piena pandemia: l’esperienza di Maria La Marca

Condivid

In piena pandemia da Coronavirus, se da un lato il lockdown ci costringe a giorni di sospensione, dall’altro il settore che riguarda la scuola, l’Università  mantiene saldo quel filo ci lega a una quotidianità dai contorni ‘normali’, anche se qualcosa è cambiato, anche se non tutto va come dovrebbe.
L’Università Federico II di Napoli, per esempio, dal 9 marzo al 9 aprile, seppure in modalità virtuale dopo lo stop dell’attività didattica tradizionale, ha conferito 1.428 le lauree ee esaminato circa 13mila studenti.

Analoga esperienza per Maria La Marca, neo laureta in Intermediari, Finanza Internazionale e risk management con curriculum in Banking and Finance presso l’Università La Sapienza di Roma. La neo dottoressa ci racconta la sua storia:

“Ho trasformato il mio appartamento in Via Roma di Sant’Antonio Abate provincia di Napoli, in un’aula dell’Università della Capitale.
La tesi è in finanza internazionale con titolo “Imprese quotate all’AIM. Storie di successi e insuccessi.” con votazione di 110/110. Al momento della proclamazione (come si può ben ascoltare nel video) ha squillato il telefono a casa…il bello della diretta da casa.
Ho avuto tanta paura durante la discussione di un’eventuale malfunzionamento della linea wifi, che il microfono non funzionasse e che potesse succedere qualunque imprevisto dovuto a tale modalità online.
Un evento del tutto particolare, storico direi, ma con tanta paura e forti emozioni. Il presidente di commissione Giovanni Palomba nonché mio relatore, al momento della proclamazione non ha potuto stringerci la mano ma lo ha ben specificato durante la seduta “sono lì a stringervi la mano”.
Ho festeggiato con i miei genitori (Ida Calabrese e Gennaro La Marca) e mia sorella (Lucia La Marca) a casa e con i miei colleghi universitari tramite FaceTime.
I miei progetti per il futuro sono quelli di continuare nel settore dei mercati finanziari. Ma la mia è una storia nella storia. Il mio primo giorno di lavoro (11 Marzo 2020) come Financial Data Analyst presso ICE Data Services (appartenente al gruppo NYSE) è stato anche l’ultimo presso la sede di Roma in quanto sono dovuta tornare a casa perché tutti hanno iniziato a lavorare in smart working.”


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2020 - 11:12

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Laurea

Ultime Notizie

Arzano, sequestrato cinturificio fantasma, abbandonavano pellami in strada

Arzano. Maxi controllo degli agenti della polizia locale di Arzano su tutto il territorio che ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:41

Capaccio Paestum: recuperato un boa di 2 metri sul ciglio della strada

Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:55

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47

Al Piccolo di Cava de’ Tirreni il terzo appuntamento della stagione teatrale 2024/2025

Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:40

Scossa di terremoto in provincia di Benevento: avvertita dalla popolazione

Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:28

Parco Verde di Caivano: tutti i nuclei familiari abusivi chiedono la regolarizzazione

CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:23