A Casalnuovo di Napoli la Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi al tempo del Covid-19 regala libri e li consegna a domicilio. L’Associazione “Una Città Che…” ha acquistato copie dell’opera “La napoletanità” di Gigi Di Fiore da donare e consegnare a domicilio, perché il libro rappresenta un viaggio nell’anima del popolo napoletano dai Borbone a Pino Daniele.
Biblioteca Sociale che funge in queste lunghe giornate di quarantena come un ulteriore punto di riferimento per la comunità Casalnuovese, trasformandosi da spazio di condivisione culturale a luogo di solidarietà.
Gli spazi della Biblioteca Sociale intitolata a Giacomo Leopardi hanno ospitato il manoscritto autografo de “L’Infinito” ed oggi stanno conoscendo una nuova pagina della storia italiana.
Ad annunciare l’iniziativa è Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale: “Un libro a casa? Ve lo doniamo noi. Per noi i libri sono beni essenziali”.
“Da qui siamo partiti per consegnare pacchi alimentari, ticket e mascherine. Sempre senza voler sostituire le istituzioni, ma cercando solamente di aggiungere un nostro contributo. Vorremmo tornare gradualmente alla normale attività della Biblioteca e iniziamo con portare un libro a casa della gente”, racconta Giovanni Nappi.
In meno di un’ora dal lancio dell’iniziativa sul profilo Facebook di Nappi sono giunte oltre 100 richieste e viste le richieste probabilmente l’iniziativa sarà allargata anche ad altre opere e libri.
Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2020 - 10:06

Pubblicato il: 22/02/2025 10:22
Categoria: Cronaca di Napoli
Partono ufficialmente i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio, nodo cruciale per l’arrivo dei nuovi treni di ultima generazione...
Continua a leggere
Pubblicato il: 22/02/2025 10:08
Categoria: Cronaca Caserta, Ultime Notizie
A Caserta un 52enne di nazionalità albanese, latitante dal 2000 con una condanna a 21 anni, è stato arrestato ieri...
Continua a leggere
Pubblicato il: 22/02/2025 10:01
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Primo Piano, Ultime Notizie
Volla -“Una giovane vita spezzata non solo dalla malattia, ma dall’indifferenza istituzionale.” Sono parole dure quelle di Marì Muscarà, consigliera...
Continua a leggere
Pubblicato il: 22/02/2025 09:54
Categoria: Cronaca Benevento, Benevento e Provincia, Ultime Notizie
Nel comune di Grottaminarda, una recente operazione notturna condotta dai carabinieri ha portato all'arresto di un cittadino locale, Michele Bozza,...
Continua a leggere
Pubblicato il: 22/02/2025 09:47
Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie
Santa Maria Capua Vetere – Nuova richiesta di rinvio a giudizio per Pasquale Ricci, 50 anni, imprenditore edile di San...
Continua a leggere