Il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, rivolge un appello al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per chiedere “un bonus liquidità per i prodotti stagionati”. A lanciarlo è il Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop.
Il disagio provocato dall’emergenza sanitaria, fanno sapere dal Consorzio, “sta portando ripercussioni negative, fino a meno 40% a marzo sulla vendita, anche alle aziende aderenti al Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop. “Per sostenere la filiera non basta dire ai consumatori di acquistare prodotti italiani – ha detto il direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, Vincenzo Peretti – per questo facciamo appello a Bellanova perché attivi velocemente, non solo per il Provolone del monaco Dop, ma per tutte le altre produzioni lattiero casearie 100% italiane, un ‘bonus prodotto stagionato’, a tutela di allevatori e produttori”.
“I produttori del Provolone del monaco Dop hanno proseguito la lavorazione, consapevoli di fare un investimento per il futuro – ha affermato il presidente del Consorzio Giosuè De Simone – andranno avanti fino a quando avranno le celle piene”. “Mentre l’emergenza coronavirus fa sentire i suoi pesanti effetti sull’agricoltura, sono fermi da quattro anni per problemi burocratici circa 70 milioni di euro che potrebbero dare una boccata di ossigeno a migliaia di imprese nelle cinque province della Campania – ha sottolineato Peretti – Coldiretti Campania ha già inviato dieci giorni fa una sollecitazione alla Regione, chiedendo lo sblocco delle misure a superficie, del benessere animale e della forestazione del Psr. Serve la nomina di un Commissario Agricoltura e Pesca”. “Un’altra categoria della quale si parla poco, ma che invece lodata e ringraziata è quella degli allevatori – conclude De Simone – tutti i settori che hanno animali che producono latte non possono cambiare abitudini e tipo di lavoro. Gli animali non vanno in quarantena”.
Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2020 - 18:55