L’epidemia da coronavirus ha determinato in tutti l’insorgenza di paure e fobie, innescando di fatto una psicosi di massa che si è rivelata addirittura più contagiosa del virus stesso. E’ ciò che è accaduto nel piccolo comune di Pontelatone, dove la paura del contagio, non appena è arrivata la notizia del primo paziente positivo al Covid-19, ha generato un passaparola fuorviante e insensato.A mettere a tacere le ansie generataesi in paese è stato lo stesso Giuseppe Marco Luongo, il militare 31enne primo contagiato a Pontelatone, che è uscito allo scoperto con un post sui social. “Voglio precisare che non avverto alcun sintomo del coronavirus – ha scritto il militare – Sono un classico esempio di un positivo asintomatico. Gli enti di competenza hanno adottato le giuste misure sanitarie. Chissà quante persone sul territorio italiano lo sono e purtroppo non lo sanno, impossibilitati dall’esecuzione del tampone, non ponendo mai fine a questa pandemia che sta mettendo l’italia in difficoltà”.
“Già prima dell’esito del tampone, ho adottato le giuste misure per proteggere i miei cari da una mia eventuale positività, da come poi si è rilevato, in quanto negli ultimi 3 mesi ho prestato servizio nell’operazione strade sicure, dove ogni giorno ero esposto ad un possibile contagio – ha aggiunto il 31enne contagiato – A causa di varie situazioni avverse e non avendo a disposizione altre strutture dove poterci ospitare, ci hanno ordinato di ritirarci dal servizio ed effettuare presso le proprie abitazioni una quarantena fiduciaria. Ho eseguito semplicemente gli ordini imposti come un soldato è tenuto a fare. Per questo motivo sono rientrato in paese”.
Gustavo Gentile
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto