Italia

Coronavirus, i magistrati a Bonafede: ‘Riaprire i tribunali in sicurezza’

Condivid

Oltre 350 magistrati di tutta Italia, attraverso una iniziativa promossa da alcuni giovani colleghi del distretto di Napoli, hanno firmato una lettera indirizzata al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, contenente proposte e richieste finalizzate a garantire la ripresa, graduale e in sicurezza, dell’attività giudiziaria. I magistrati, privi caratterizzazione associativa-correntizia, hanno richiesto adeguate risorse economiche e atti di indirizzo politico mirati a garantire standard di sicurezza uniformi a livello nazionale, e disposizioni adatte a orientare le scelte che i dirigenti degli uffici giudiziari sono chiamati ad adottare nei singoli uffici. Sotto il profilo dell’organizzazione giudiziaria e’ stata richiesta la possibilità, per tutti i magistrati del settore penale, di sottoscrivere in forma digitale gli atti giudiziari, nonché l’eliminazione, limitatamente al solo periodo dell’emergenza, della trattazione orale e fisica di udienze, con celebrazione dei processi mediante trattazione scritta o videoconferenza. Inoltre, è stata proposta la limitazione degli accessi agli uffici per coloro la cui presenza non e’ indispensabile e la previsione di un numero massimo e contenuto di cause che possano essere trattate per ciascuna udienza.

Sotto il profilo della tutela sanitaria i magistrati, per limitare il rischio di contagio, hanno proposto la periodica sanificazione di tutti gli ambienti giudiziari e la manutenzione degli impianti di aria condizionata, oltre che la dotazione di materiale per la cura dell’igiene e altre misure specifiche. Di fondamentale importanza anche la richiesta che anche al personale amministrativo sia consentito l’esercizio dell’attività lavorativa in forma telematica da casa. Infine, il ministro Bonafede è stato chiamato a individuare e proporre al Parlamento i processi ai quali dare la priorità nella trattazione, così da evitare la possibile difformità di indicazioni da parte dei capi degli Uffici.


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2020 - 16:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19