Coronavirus

Coronavirus, gli esperti prevedono molti decessi in Italia fino a metà aprile

Condivid

I morti per Covid-19 negli ospedali italiani stanno aumentando alla massima velocità e un numero significativo di persone continuerà a morire almeno fino a meta’ aprile. Nello scenario peggiore questo massacro potrebbe protrarsi addirittura fino all’inizio di giugno. E’ quanto si evince da un nuovo rapporto basato sui numeri dell’emergenza nel nostro paese fino al 30 marzo. A stilarlo e’ stato Davide Manca, professore di Ingegneria al Politecnico di Milano esperto della Società europea di anestesiologia (ESA). Secondo le stime del nuovo report e’ probabile che l’aumento del numero dei pazienti in terapia intensiva, sia in Lombardia che in generale in Italia, abbia raggiunto il picco, ma che il numero di decessi in ospedale continuerà ad aumentare al tasso massimo per diversi giorni venire. I decessi degli ultimi giorni e quelli dei giorni a venire riguardano e riguarderanno per lo più persone contagiate circa due settimane fa.

I modelli suggeriscono, secondo Manca, che il massimo aumento giornaliero dei decessi in ospedale si registrerà tra il 28 marzo e il primo aprile in Lombardia, e tra il 28 e il 2 aprile in Italia. Due gli scenari disegnati da Manca, attraverso due diversi modelli, uno chiamato logistico e l’altro di Gompertz. Secondo il modello logistico, che è il più ottimistico, entro il 15 aprile verra’ raggiunto, sia in Lombardia che in Italia, il 98 per cento del totale dei decessi previsti in ospedale. Il modello di Gompertz, più pessimista, prevede che il 98 per cento dei decessi si verificherà entro il 3 giugno in Lombardia ed entro giugno 4 in Italia. Per il numero di pazienti in terapia intensiva, i dati mostrano che il giorno di massimo aumento e’ stato raggiunto il 15 marzo in Lombardia e il 18 marzo in Italia. “La differenza tra Lombardia e Italia e’ dovuta alle misure di distanziamento sociale adottate prima in Lombardia e poi in tutto il paese”, spiega Manca, secondo il quale “ogni giorno conta”. Negli ultimi giorni, il numero di pazienti in terapia intensiva è aumentato di meno di 10 persone al giorno in Lombardia, ma a causa della carenza di posti letto in terapia intensiva. In tutta Italia (comprese le regioni meridionali e centrali), il numero di pazienti in terapia intensiva è aumentato di 50-75 pazienti al giorno negli ultimi giorni, rispetto a un aumento molto più marcato di 180-240 pazienti al giorno nel periodo che va dal 13 al 23 marzo. “Ci aspettiamo di raggiungere la data in cui ci sarà un piccolo o nessun ulteriore aumento dei pazienti Covid-19 in terapia intensiva intorno al giorno 45 (6 aprile) in Lombardia e al giorno 47 (8 aprile) in Italia. I dati suggeriscono che i numeri dei pazienti in terapia intensiva dovrebbero iniziare a diminuire in Lombardia e in Italia dopo queste date, a seconda della continua attuazione e applicazione delle severe misure di quarantena in Italia”, afferma Manca.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2020 - 08:40
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Maracinise, operaio di Casoria cade da 4 metri: è grave

Marcianise. Un operaio di un cantiere è precipitato da un'altezza di 4 metri ed è… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:16

Maxi truffa alle assicurazioni: 504 indagati, le false vittime in ospedale anche durante la pandemia

Un vero terremoto giudiziario ha scosso il mondo delle assicurazioni con l’operazione coordinata dalla Procura… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:11

Melito, perseguita una donna che lo rifiuta, poi tenta di investirla con l’auto: arrestato Stalker

Melito. Non accettava un "no". Un uomo di 44 anni, cliente abituale di un negozio,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:02

Meteo Napoli le previsioni di oggi 19 dicembre 2024

Napoli, giovedì 19 dicembre, si presenta con un clima prevalentemente nuvoloso che caratterizzerà l'intera giornata.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:52

Arbitri Serie A, la 17ª giornata: il Napoli a Genova, dirige La Penna

La 17ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di emozioni e la Lega ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:44

Lecce, Pelmard fuori rosa dopo una ‘notte brava’: alla guida ubriaco, resiste a pubblico ufficiale

Scandalo nella serata del Lecce Calcio, che ha deciso di escludere il difensore Andy Pelmard… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:37